Presentazione degli ospiti della D.ssa Michela Tinazzi:
Avv. Angelica Orlando: Direttore Affari Legali di Sorgenia
Avv. Giovanni Lega: Presidente Studi Legali Associati
Avv. Alessandro Renna: Fondatore e Amministratore di 4cLegal
Dr. Roberto Grasso: Direttore Generale di DAS Assicurazioni
Breve anticipo della D.ssa Michela Tinazzi: si parla di sostenibilità non come tema legato esclusivamente all’ambiente, ma prendere in considerazione altri paradigmi come governance, trasparenza, valorizzazione delle persone, inclusione, tutela della legalità.
Avv. Angelica Orlando: Sostenibilità ambientale si concretizza con azioni delle aziende che con tecnologie sempre più innovative si concentrano nell’energia auto prodotta risparmiando in termini di emissioni ambientali e di consumo dell’energia.
Sostenibilità sociale: Battaglia della violenza contro le donne e spesa sospesa sostenendo soprattutto le famiglie che durante la pandemia hanno incontrato enormi difficoltà inaspettate; la pandemia ci ha insegnato che i nostri comportamenti possono determinare un cambiamento.
Avv. Giovanni Lega: Sostenibilità nell’ ambito degli studi legali. Gli studi legali non hanno una normativa di riferimento per cui la prima cosa è imparare come auto sostenersi affinché gli studi legali possano durare nel tempo.
Avv. Alessandro Renna: Temi affrontati: Prevenzione della corruzione. Governance dei processi aziendali così detti ESG. Società Benefit e Società B Corp.
In conclusione è intervenuto il Direttore Roberto Grasso approfondendo i temi già analizzati dall’Avv. Alessandro Renna sulle società Benefit e ha affrontato poi il tema del progetto B Corp nel mondo Assicurativo.
Ha sottolineato poi l’attenzione dei giovani particolarmente legati al tema delle sostenibilità.