Vai al contenuto principale Vai al footer

Veronica Ruggi, Account commerciale di zona, ci introduce il tema dell’omicidio stradale, fattispecie penale colposa connessa ad un fatto della circolazione stradale.

Nel corso della XVII legislatura, il Parlamento italiano ha approvato la legge 23 marzo 2016 n. 41, volta a introdurre nel codice penale i delitti di omicidio stradale e di lesioni personali stradali, puniti entrambi a titolo di colpa. Il provvedimento è entrato in vigore il 25 marzo 2016.

L’omicidio stradale.

La legge n. 41 del 2016 inserisce nel codice penale il delitto di omicidio stradale (articolo 589-bis) attraverso il quale è punito, a titolo di colpa, con la reclusione (di diversa entità in ragione del grado della colpa stessa) il conducente di veicoli a motore la cui condotta imprudente costituisca causa dell’evento mortale.

Il procedimento penale parte d’ufficio quando, per le ferite riportate a seguito di incidente stradale, la prognosi è superiore a 40 giorni. In questi casi, è necessaria una difesa legale e peritale poiché l’imputato rischia pesanti sanzioni anche restrittive della libertà personale. Egli, infatti, dell’incidente causato, è responsabile non solo nei confronti dei terzi, ma anche nei confronti dei singoli trasportati.

L’omicidio stradale è l’omicidio colposo cui vanno aggiunte delle aggravanti di pena quando l’evento mortale è stato la conseguenza di comportamenti particolarmente negligenti o sconsiderati quali: stato di ebbrezza alcolica, alterazione psico-fisica conseguente all’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope, ulteriori specifici comportamenti connotati da imprudenza: superamento di limiti di velocità, attraversamento di incroci con semaforo rosso, circolazione contromano, inversione di marcia in prossimità o in corrispondenza di intersezioni, curve o dossi, sorpassi azzardati.

Per tutte queste ragioni, una polizza di tutela legale vi permette di avere la migliore assistenza e la migliore protezione e la garanzia che a tutte le spese del processo penserà DAS.

DASy

Ciao sono DASy!

Hai bisogno di aiuto?