La puntata del talent dedicata a DAS riguarda un recente caso realmente accaduto: una società assicurata con D.A.S., trovandosi in una situazione economica di difficoltà causata dalla pandemia, si è rivolta al locatore della propria sede per rivedere alcuni termini del contratto di locazione. Il locatore non ha recepito le richieste del conduttore, il quale si è rivolto a D.A.S. per ricevere aiuto e trovare un accordo con la controparte.
I giovani giuristi, esaminato il caso di questo rapporto di locazione (con le cifre pattuite, la durata e le clausole del contratto) devono trovare un accordo stragiudiziale tra le parti. Come si evince dal titolo della puntata, il messaggio lanciato è che è possibile vincere anche senza litigare, trovando un giusto compromesso tra le parti.
La prova non è semplice, soprattutto per il tempo esiguo a disposizione dei ragazzi. Adottare un approccio conciliativo e trovare una soluzione in sede stragiudiziale non è sempre facile, in particolare quando le due parti sono ferme nelle rispettive pretese. Proseguire nei diversi gradi di giudizio, tuttavia, non è sempre la scelta più efficace, poiché è molto onerosa in termini di tempistiche e sforzi necessari, con esiti che rimangono incerti fino alla fine.
Una bella prova di negoziazione in cui non sono mancate certo le emozioni. Interessante vedere i diversi stili negoziali dei ragazzi nel tentativo di trovare, come richiesto dai manager di D.A.S., un accordo win-win.