Vai al contenuto principale Vai al footer

Michela Tinazzi, Head of Market Development di DAS, intervista Alessandro Rigola, titolare della ditta “Rigola Organi”. 

Il nostro cliente ci racconta la sua realtà imprenditoriale. Il territorio biellese vanta una lunga tradizione di costruttori di organi a canne, tradizione che risale al lontano 1500. Il 90% del mercato italiano di organi a canne è rappresentato dal restauro poiché il nostro paese ha un patrimonio molto ricco di tali strumenti musicali risalenti alle diverse epoche. 

Il servizio di consulenza legale telefonica (ConsulDAS) ha rappresentato, per il nostro cliente, la vera novità, quello che egli non si aspettava da una polizza assicurativa tradizionale e che, invece, caratterizza il contenuto sostanziale della polizza di tutela legale. 

Quante volte abbiamo perso tempo con documenti da studiare, carte da visionare, questioni di dubbia comprensione per le quali è necessario il parere di un esperto? A chi potersi rivolgere con fiducia? 

Il cliente riferisce di aver contattato ConsulDAS per un problema con un fornitore dell’azienda, che seguitava a fatturare servizi non richiesti o già disdetti. Il primo aspetto che ha sorpreso il cliente è stata la tempestività del contatto telefonico: richiesta la ConsulDAS alle dieci del mattino, già alle due del pomeriggio un avvocato del team DAS ha telefonato al cliente per rispondere al parere richiesto. 

Altro aspetto molto importante: la consulenza preventiva spesso risolve il problema legale ed evita la denuncia di sinistro. 

Se non ci fosse stata la ConsulDAS, osserva il cliente, sarebbe stato necessario rivolgersi ad un avvocato a pagamento e, è risaputo, anche solo il parere legale o l’analisi giuridica di un caso comporta l’esborso e la spesa non marginale di una parcella. 

È importante prevenire e mettersi al riparo dai rischi: una consulenza legale preventiva sui termini di un contratto da stipulare può aiutare l’esecuzione del contratto ed evitare controversie successive. Il cliente ci riferisce di aver richiesto una ConsulDAS dopo l’aggiudicazione di un appalto per un restauro conservativo di un organo. In fase di stipula del contratto con la committente, erano sorte delle problematiche che l’avvocato DAS ha contributo a chiarire indicando in che modo redigere correttamente il contenuto del contratto. 

DASy

Ciao sono DASy!

Hai bisogno di aiuto?