Michela Tinazzi, Head of Market Development di DAS, intervista Diego Avorio, l’agenzia di assicurazioni Avorio e Febbraro (TR) scelta come eccellenza del mese di Gennaio 2021, grazie al progetto “Guida Protetta”. Interviene anche Federico Battaglini, Account commerciale di zona.
“Guida Protetta”. Un esempio di come un’idea possa trasformarsi in un’opportunità di business grazie anche all’accelerazione che ci sta dando l’innovazione digitale.
L’idea è quella di una App “Guida Protetta” pensata per gli automobilisti, ma non solo; un’applicazione per smartphone che coniuga tecnologia e assicurazione. Un servizio “smart” post vendita, che si distingue dal classico prodotto assicurativo. Un servizio “virtuale” per rimanere sempre connessi con l’agenzia 365 giorni l’anno, 24 ore su 24. Una App da utilizzare in caso di incidenti automobilistici, per la compilazione di CID, invio di foto, invio di documentazione, per rimanere sempre connessi con l’agenzia, ecc.
Lo strumento, totalmente gratuito, ha permesso di fidelizzare il cliente. Grazie al supporto di DAS, che ha creduto nel progetto, è stato possibile proporre in abbinamento alla clientela il prodotto “DAS in Movimento”.
Questo progetto ha generato un passaparola molto positivo e, facendo leva sull’upselling, è stato possibile offrire al cliente anche delle garanzie aggiuntive, come la tutela legale in abbinamento alla polizza Auto RC. Il progetto sta facendo dei numeri importanti, ma soprattutto contribuisce all’informazione e alla formazione di una consapevolezza maggiore quando ci si mette alla guida di un autoveicolo.
Al giorno d’oggi una polizza di RC Auto non basta più: è necessario completarla integrandola con una garanzia di tutela legale.
Il prodotto “DAS in Movimento” è il prodotto di tutela legale legato alla circolazione stradale e pensato per il mondo “retail”.
Qual è la leva commerciale adottata dall’agenzia e la reazione da parte dei clienti?
La leva commerciale è stata questa: spiegare i rischi che si corrono non avendo la tutela legale, richiamare l’attenzione del potenziale cliente sui costi di una vertenza legale, di un processo, ma soprattutto far comprendere che la polizza tradizionale di RC non dà tutte quelle risposte che ci si aspetta in caso di sinistro. La reazione dei clienti è stata positiva perché difficilmente hanno dato disdetta alla polizza di tutela legale, ma sono rimasti fidelizzati all’agenzia e alla tutela legale.
Uno scudo legale indispensabile per tutti quei rischi che si possono incontrare come privato e come imprenditore.