Spese legali pagate dall’assicurazione: di che cosa si tratta? Come fare?
Le spese legali costituiscono sempre un problema sia per le attività degli imprenditori, sia per i liberi professionisti, che per l’economia delle famiglie. Che si tratti di un’azienda o di un privato cittadino, la prospettiva di stanziare consistenti somme in vista di un contenzioso giudiziale induce molto spesso l’interessato a rinunciare, sacrificando un proprio diritto che meritava di essere tutelato.
Certamente in un’impresa ciò fa parte del rischio di mercato e, in effetti, in bilancio si accantonano dei fondi in vista di possibili vertenze legali, che potrebbero protrarsi nel tempo. Anche in una famiglia si può ragionare nello stesso modo, risparmiando delle somme da destinare alle parcelle dell’avvocato.
Ma è questa l’unica soluzione praticabile? Non esiste un sistema più economico e semplice?
La risposta è affermativa: esiste la polizza di tutela legale. Con il contratto assicurativo di spese legali, le spese legali verranno pagate dall’assicurazione, che copre il rischio di una causa giudiziale e di un’eventuale soccombenza processuale.
Le polizze di tutela legale rappresentano un modo molto conveniente di neutralizzare gli elevati rischi e l’incertezza degli esiti di una vicenda giudiziaria poiché l’assicurato sa che l’assicurazione paga le spese legali per ogni grado di giudizio e anche nel caso in cui dovesse perdere la causa (soccombenza giudiziale).
In questo modo, è possibile prevenire tutte le complicazioni legate alla tutela giudiziale dei propri diritti e, pagando un premio di importo certo all’assicuratore, trasferire su quest’ultimo ogni costo ulteriore e non calcolato derivante dagli imprevisti di una causa, sia civile che penale.
Spese legali pagate dall’assicurazione: ecco come fare.
Il rimborso delle spese legali è la procedura mediante la quale la Compagnia riaccredita al cliente assicurato quanto da questi anticipato all’avvocato per il pagamento della fattura emessa dal professionista. Talvolta, è la Compagnia stessa che accorda un anticipo all’assicurato ovvero paga direttamente l’avvocato incaricato. Infatti, è bene ricordare che il rapporto fiduciario intercorre tra il cliente e l’avvocato, mentre la Compagnia si impegna a tenere indenne il proprio assicurato dai rischi oggetto della polizza di tutela legale (spese legali, spese di giustizia, spese di soccombenza, spese peritali).
Quando l’assicurazione non paga le spese legali?
Si può affermare che l’assicurazione non paga le spese legali quando non ricorrono i presupposti previsti dalle condizioni di assicurazione, che stabiliscono quali rischi la società di assicurazione si assume e quali, invece, decide di non coprire. Ad esempio, ci possono essere delle materie escluse, certe tipologie di vertenze che risulterebbe troppo oneroso assicurare, alcuni comportamenti che l’ordinamento vieta di assicurare, la prescrizione del diritto per cui si intende agire, ecc.
Per il resto, non c’è ambito che una polizza di tutela legale non possa coprire, assicurando così al contraente un accesso alla giustizia certo, equo e sereno.
Dimentichiamo, infatti, che l’Italia è non solo un paese fortemente litigioso, ma anche caratterizzato da tempi di amministrazione della giustizia molto lunghi. Questi due aspetti meritano di essere tenuti in considerazione perché la probabilità di dover ricorrere ad un avvocato almeno una volta nel corso di un determinato arco temporale è alquanto elevata e soltanto le parti economicamente più forti possono permettersi di attendere l’esito di tutti i gradi di giudizio.
Non solo. Sovente, il privato cittadino non sa a quale avvocato rivolgersi, non sa come districarsi nel groviglio di norme e di decreti. La Compagnia di tutela legale assolve anche questo ruolo: con la propria rete di avvocati specializzati del network, competenti per materia e distribuiti su tutto il territorio nazionale, consiglia e supporta, affianca ed accompagna l’assicurato con il professionista più idoneo ad assisterlo nella difesa dei suoi diritti.
DAS da sempre rappresenta la tua scelta più affidabile, impegnandosi a garantire un rapido e facile accesso alla giustizia, grazie ad una squadra di professionisti e ad una gamma di prodotti di tutela legale che ti supportano in ogni situazione.
di Walter Brighenti – DAS