A distanza di 8 mesi dal suo lancio, il progetto Spazio Donna ha dato un supporto concreto a diverse donne del territorio veronese per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro. L’08 marzo scorso, in occasione della Festa della Donna, abbiamo inaugurato la nostra collaborazione con il Consorzio Sol.Co. Verona, che lavora ogni giorno per incoraggiare la crescita efficiente e sostenibile di cooperative e imprese, e sviluppare servizi a favore della collettività.
Il progetto Spazio Donna vuole offrire supporto alle donne nella ricerca di una opportunità lavorativa adeguata alle capacità, alle competenze e alle risorse personali, attraverso uno sportello dedicato.
Tra le diverse problematiche riscontrate, quelle di maggiore rilievo e sulle quali sta lavorando Sol.Co., riscontriamo:
- necessità di percorsi di orientamento mirato;
- problemi di conciliazione lavoro-famiglia o famiglie monogenitoriali;
- status di disoccupazione da lungo tempo o status di inattività;
- età anagrafica di difficile inserimento;
- istruzione bassa.
Lo scopo primario è quello di portare la persona a conoscere le tecniche di ricerca lavoro, avere la consapevolezza delle proprie competenze e l’abilità di ricercare le capacità mancanti tramite formazione, tirocini o altro e per farlo sono stati attivati 3 diversi servizi.
Sportello di orientamento
Attivo e presente sul territorio, lo sportello ha lo scopo di fornire aiuto da un punto di vista consulenziale, attraverso colloqui telefonici e di persona, per offrire consigli, tecniche e percorsi personalizzati di reinserimento nel mondo del lavoro. L’intento è quello di infondere sicurezza e personalizzare il proprio curriculum, per rendere la persona autonoma e in grado di proporsi al meglio delle sue capacità.
Ad oggi si sono rivolte allo sportello donne con problematiche diverse; dalla complessità di orientarsi tra le diverse offerte di lavoro, alla capacità di presentarsi e differenziarsi rispetto alle tante candidature ricevute dalle aziende ogni giorno, oppure ancora le difficoltà nella ricerca di occupazione dopo anni di fermo.
Esperienze lavorative
Sono state attivate 2 borse lavoro per permettere a 2 donne di compiere una esperienza di tirocinio lavorativo all’interno di aziende del territorio, della durata di 3 mesi.
Il primo tirocinio è stato svolto tra giugno e agosto 2021 da una donna di 42 anni, con nazionalità bulgara. In Italia da tanti anni, ha conseguito il titolo di diploma in “Costruzioni, Ambiente e Territorio” (ex geometra) ed era alla ricerca di una crescita professionale nel settore.
Durante il percorso, la signora ha potuto concretamente elaborare dei progetti, utilizzando i principali programma di disegno tecnico ed è stata di supporto per l’elaborazione di preventivi.
L’esperienza è stata di grande valore per integrare le conoscenze mancanti e metterle in pratica, permettendo alla tirocinante di candidarsi in posizioni lavorative più idonee alla sua persona.
Il secondo tirocinio si sta svolgendo in questo periodo, tra settembre e dicembre 2021, da una donna italiana di 59 anni. Da vent’anni fuori dal mercato del lavoro per esigenze familiari, durante lo scorso anno la tirocinante ha svolto un corso dedicato alla segretaria di studi medici e il suo desiderio era quello di lavorare in una struttura medico-riabilitativa o di cure alla persona. Attualmente è inserita in una casa di riposo per svolgere mansioni di organizzazione, pianificazione e piccole pratiche amministrative con possibilità di inserimento futuro.
Servizio di conciliazione
Un servizio personalizzato, che consente alle donne di poter organizzare al meglio la loro situazione familiare e permettere loro di accedere a opportunità individuate sulla base delle esigenze di ciascuna. In questa fase, nello specifico, è importante che le attività siano tarate effettivamente sulla persona, per fare in modo che la vita familiare possa conciliarsi al meglio con quella lavorativa, dedicando a quest’ultima il giusto spazio e la giusta concentrazione.
Possono essere attivate diverse funzioni, tra le quali servizi di baby sitting, di doposcuola per minori e il supporto nella gestione di anziani non autosufficienti.
Siamo molto orgogliosi di poter essere di aiuto per le donne che si sono rivolte allo sportello Spazio Donna, e dopo le diverse attività svolte dal Consorzio, si sono rimesse in gioco sul mercato lavorativo. Circa il 33% di loro ha già trovato un’occupazione stabile, ritrovando la propria serenità e l’indipendenza economica.
Lo sportello Spazio Donna, attivo fino al 31 dicembre 2021, è aperto nelle giornate di martedì e giovedì dalle 9:00 alle 13.00 tramite il numero riservato 351/7470924.
di Sara Tarter – DAS