Le statistiche attuali ci dicono che i rischi che le aziende devono affrontare non sono in diminuzione. Un programma di Compliance robusto ed efficace è oggi essenziale per migliorare il livello di performance dell’azienda, proteggere la brand reputation ed accrescere il valore per gli azionisti.
Quali sono i rischi maggiori che le imprese devono affrontare e come attrezzarsi per gestirli
In un contesto di business che ormai è diventato “globale”, i maggiori rischi che investono le aziende sono, su un piano generale, quelli in ambito antitrust, di corruzione, di carattere ambientale, il riciclaggio, il cybercrime e le restrizioni del commercio internazionale (es. dazi). Il particolare momento causato dalla pandemia da Covid-19 ha anche reso attuale un nuovo tipo di rischio che è quello relativo alla salute.
Un buon sistema interno all’azienda di tracciatura e monitoraggio di questo tipo di rischi deve poggiarsi su almeno 5 pilastri che sono alla base di un efficace programma di Compliance. Questi 5 pilastri si possono sintetizzare come segue:
- Utliizzare le metodologie e gli strumenti Forensic per fare data analysis.
- Avere in essere un adeguato processo di due-diligence verso le proprie controparti (es. clienti, fornitori, collaboratori in senso lato etc.).
- Dotarsi di un meccanismo di allerta e relativa gestione di situazioni a potenziale rischio per impedire che il rischio possa materializzarsi e creare un danno reale all’azienda.
- Fare formazione continua ai propri dipendenti e collaboratori sui rischi presenti nel business e su come evitarli.
- Investire adeguate risorse nel rafforzare la propria organizzazione e, nello specifico, le funzioni di controllo interno come Internal Audit e Compliance.
In che modo il sistema di Risk Management può identificare i rischi prima che diventano un danno reale ?
Affinché il sistema interno di Risk Management sia effettivo ed efficace, l’azienda deve introdurre e sviluppare i seguenti elementi di natura sia “soft” che “hard”:
- Adottare un proprio Codice Etico che spieghi quali sono i valori e i principi a cui l’azienda si ispira nel condurre la propria attività.
- Creare una cultura interna di attenzione alla “Compliance” e al “doing business with integrity” che parta dal Management apicale.
- Informare e formare con regolarità il Board e il Management sui principali rischi che sottendono al business dell’azienda.
- Alzare il livello di digitalizzazione introducendo le tecnologie per condurre le indagini interne e audit forensic.
- Applicare un sistema sanzionatorio per le violazioni al programma di Compliance.
Gli avvocati possono essere al fianco delle imprese per valutare l’efficacia dei programmi di Compliance, identificare eventuali gaps e suggerire le azioni necessarie per neutralizzare o mitigare i rischi emergenti che l’azienda oggi deve affrontare.
Di Avv. Fausto De Angelis