Il danno alla reputazione aziendale è un rischio in cui può incorrere qualsiasi azienda, a seguito dello screditamento della sua immagine.
La reputazione aziendale è fortemente connessa al concetto di brand, inteso come notorietà e immagine dell’azienda stessa, e si basa su elementi quali la relazione con il cliente, il posizionamento rispetto ai competitor, il valore e la storia del suo marchio, il rapporto di fiducia con l’opinione pubblica.
La quantificazione dei danni all’immagine e alla reputazione aziendale è, per questo, strettamente connessa alla valutazione della brand equity, ossia al valore patrimoniale del marchio.
Sono quindi fondamentali le azioni di prevenzione e difesa legale, sia internamente all’impresa attraverso la definizione di una policy e di linee guida, sia esternamente con una puntuale azione di monitoraggio e tutela legale.
Qualora si registri un effettivo danno reputazionale, è necessario attuare una serie di condotte tempestive per rimuovere il contenuto diffamatorio, arginando al contempo il danno alla reputazione aziendale e applicando il diritto all’oblio, la delisting fino ad arrivare, nei casi più estremi, alla diffida.
Quando si subisce un danno all’immagine o alla reputazione aziendale
Con il diffondersi delle tecnologie e dei canali digitali, è aumentata anche la necessità da parte di aziende ed imprenditori di tutelare la propria reputazione aziendale.
Il danno all’immagine, che spesso è definito anche come danno alla reputazione, si verifica in caso di:
- diffamazione
- furto d’identità
- hacking informatico
- accesso abusivo agli account social
- pubblicazione di contenuti lesivi
Il danneggiamento dell’immagine e della reputazione produce effetti immediati per l’azienda, a partire dalla diminuzione della capacità attrattiva di nuovi clienti, alla corruzione del posizionamento sul mercato fino alla diminuzione delle potenzialità economiche e di sviluppo.
Difesa azienda offre tutela legale per il danno alla reputazione aziendale
DAS in Azienda è il servizio assicurativo nato per offrire tutela legale a seguito di un danno della reputazione aziendale. DAS in Azienda è uno strumento di tutela veloce e affidabile, in grado difendere l’impresa non solo attraverso il risarcimento dei danni, ma anche fornendo assistenza legale nei processi di rimozione di contenuti lesivi come foto e video non autorizzati, falsi profili o attacco cyber.