Vai al contenuto principale Vai al footer

ASSICURAZIONE SPESE LEGALI: COSA SAPERE

spese legali cosa sapere

Assicurazione spese legali: cosa sapere della polizza di tutela legale?

Osserva il giornalista Paolo Pagliaro che uno degli effetti della pandemia sembra essere stato quello della corsa alla stipulazione di polizze assicurative, trend assolutamente anomalo in Italia considerata la scarsa propensione degli italiani per la prevenzione dei rischi mediante ricorso ad un contratto di assicurazione.

Da gennaio a marzo 2021, sono stati spesi 24 miliardi in più ( + 18%) in polizze vita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Se questo vale per le polizze del ramo danni, non vale, invece, per le polizze di tutela legale, la cui percezione, da parte della collettività, è ancora sottostimata e il grado di cultura assicurativa sul tema molto basso.

 

Che cos’è un’assicurazione di spese legali?

 

Si tratta di una copertura assicurativa facoltativa, che molte compagnie offrono in aggiunta alla RC tradizionale. La polizza di tutela legale assicura il rischio di vertenze legali, controversie civili e penali, ricorsi, pareri e consulenze giuridiche, soccombenze giudiziali, spese peritali e di giustizia, che si verificano quando si ha necessità di far valere un proprio diritto in tribunale, tutelare le proprie ragioni o difendersi da una pretesa risarcitoria ingiusta, un’accusa illegittima, un’imputazione penale, una querela, una citazione in giudizio e similari.

L’assicurazione di spese legali è fondamentale sia per i privati, che per gli imprenditori poiché il rischio di una controversia legale può risultare particolarmente oneroso se si considerano questi aspetti:

  • l’Italia è un paese fortemente litigioso;
  • i tempi di amministrazione della giustizia sono molto lunghi;
  • i tentativi di risolvere i problemi legali in modo pacifico spesso falliscono e può sempre accedere di rimanere coinvolti in vicende giudiziarie;

 

Assicurazione spese legali: costo

 

Meno di un caffè al giorno, per una tutela legale completa valida tutto l’anno. All’opposto, quanto può costare (e “pesare” sul bilancio familiare) la parcella di un avvocato anche solo per un’attività stragiudiziale?

Il costo di una polizza di tutela legale è estremamente modesto e accessibile a chiunque, soprattutto se comparato con gli alti costi delle spese legali che un privato o un imprenditore dovrebbero sostenere individualmente per farsi assistere da un avvocato.

 

Qual è la migliore assicurazione di tutela legale?

 

Non c’è un criterio unico per orientarsi nella scelta dei prodotti assicurativi di tutela legale, ma un paio di suggerimenti (validi per la scelta di qualunque prodotto assicurativo) meritano, senz’altro, di essere ricordati:

  • rivolgersi al proprio intermediario (agenzia) di fiducia;
  • scegliere una compagnia di assicurazioni specializzata nel ramo tutela legale con esperienza consolidata nel settore;

L’IVASS, l’autorità garante e di vigilanza del comparto assicurativo, in tema di contratti di assicurazione “non intermediati”, ha accertato, nel solo mese di maggio 2021, la presenza di ben 20 siti internet irregolari e raccomanda di adottare le opportune cautele nella valutazione di offerte assicurative proposte in modo autonomo via web o per telefono.

 

Rivolgersi ad una compagnia di tutela legale specializzata: garanzia diretta

 

Con riguardo a quanto indicato sopra, non c’è dubbio che la disintermediazione assicurativa può aumentare il rischio di frodi, ma è possibile scongiurare questo pericolo contattando direttamente la compagnia di assicurazioni prescelta, facendo riferimento unicamente al set informativo ufficiale messo a disposizione dalla stessa.

In questo modo, si potrà scegliere con la massima sicurezza la migliore assicurazione di tutela legale più rispondente alle proprie necessità.

Per un approfondimento di questi temi, è possibile consultare cliccando in questo link la nostra pagina prodotti

 

Di Walter Brighenti – DAS

DASy

Ciao sono DASy!

Hai bisogno di aiuto?