Le attività commerciali richiedono grande attenzione e pianificazione: l’imprenditore che decide di assicurare un’attività commerciale sa che è molto difficile prevedere con anticipo quali sono i fattori di successo e di rischio della sua attività, e che essere lungimirante e prendere le scelte migliori è fondamentale per avere successo. In contesti inevitabilmente mutevoli e imprevedibili, come l’emergenza epidemiologica da Covid-19 ci sta insegnando, i commercianti sanno che l’assicurazione dei negozi è irrinunciabile e che come la loro attività è in continua evoluzione, anche le coperture assicurative vanno periodicamente aggiornate e adattate alle esigenze del mercato.
A cosa serve la tutela legale per il mio negozio
Senza pretendere di elencare in modo esaustivo i problemi che possono interessare un negozio, per capire a cosa serve la tutela legale, possiamo individuare alcune aree di interazione con altri soggetti che frequentemente sono motivo di conflitto e che possono essere gestite grazie ad una assicurazione negozi comprensiva di tutela legale.
Il contenzioso giuridico, come ben noto, è purtroppo trasversale a tutti i settori dell’attività commerciale e trascurare l’assicurazione di tutela legale lascia incompleta la protezione della propria attività. Quindi ti starai chiedendo… a cosa serve la tutela legale per il mio negozio?
Ecco un breve elenco con alcuni esempi utili per trovare la risposta a questa domanda:
- Immobile: il proprietario dell’immobile del negozio si rifiuta di effettuare delle riparazioni oppure l’immobile subisce una ristrutturazione e la tua vetrina viene per mesi oscurata dai ponteggi.
- Clienti: i clienti talvolta contestano il prodotto o il servizio che è stato venduto perché diverso da come li avevano ordinati oppure pretendono di non pagare.
- Fornitori: i fornitori consegnano in ritardo un pezzo che si attendeva con urgenza o chiedono un prezzo diverso da quello che si era concordato.
- Dipendenti: i dipendenti talvolta si infortunano, contestano l’orario di lavoro o possono sviare la clientela
- Istituti di credito: gli istituti di credito segnalano gli imprenditori o repentinamente chiedono di modificare le condizioni del rapporto bancario o applicano tassi illegittimi.
- Denunce penali: un vicino si lamenta per eccessiva rumorosità dei tuoi condizionatori o l’etichetta di uno dei tuoi prodotti presenta dei problemi e vieni raggiunto da delle denunce penali.
- Sanzioni amministrative: un dipendente commette un’infrazione al codice della strada alla guida dell’auto aziendale o trasporta merce in modo non conforme e il tuo negozio riceve delle sanzioni amministrative.
Questi sono solo alcuni esempi di situazioni che possono rispondere al quesito a cosa serve la tutela legale per il tuo negozio e decidere di stipulare DAS in Azienda, l’assicurazione di tutela legale negozi (e non solo) sempre al fianco degli imprenditori.