Hai mai pensato che la tua polizza di RC professionale potrebbe non coprirti in caso di imputazione penale?
Una situazione, affatto infrequente, è quella degli infortuni sul lavoro e i dati Inail aggiornati a quest’anno sono alquanto allarmanti con un trend crescente.
In Italia, gli infortuni sul lavoro sono ancora troppo numerosi rispetto alla media europea e, soprattutto, sono spesso caratterizzati da esiti gravi con lesioni mortali.
In tali casi, gli accertamenti da parte della magistratura inquirente procedono d’ufficio e il rappresentante legale dell’azienda (imprenditore, amministratore delegato) è chiamato a rispondere personalmente e obbligato a difendersi in ambito penale.
Le sanzioni possono essere pesanti: non solo limitative della libertà personale, ma interdittive della professione o sospensive dell’attività imprenditoriale. Per non parlare, poi, delle misure cautelari, che anticipano gli esiti del processo penale e condizionano fortemente l’attività d’impresa.
Perché affrontare da soli i rischi e le conseguenze di procedimenti penali così complessi e gravosi?
Con DAS, scoprirai l’esistenza di molteplici soluzioni articolate e pensate per le diverse tipologie professionali e per il mondo business; un’offerta assicurativa completa in grado di garantirti la totale copertura di tutti gli oneri legali e processuali dal primo all’ultimo grado di giudizio, senza sostenere costi aggiuntivi o subire gli imprevisti di spese legali, peritali e di giustizia non calcolate.