Vai al contenuto principale Vai al footer

L’introduzione della nuova normativa GDPR ha mutato notevolmente quelli che sono i rischi legali connessi alla violazione della privacy per le aziende introducendo delle pesanti sanzioni sia a livello pecuniario che a livello penale.

L’art. 32 del Regolamento Europeo Privacy (GDPR) impone la formazione privacy come una misura di sicurezza obbligatoria per tutte le aziende che intendono trattare dati personali sensibili appartenenti a clienti, fornitori, collaboratori e terzi in generale.

Il piano di formazione privacy deve prevedere programmi specifici e diversificati per Data Protection Officer (DPO), Responsabile Trattamento Dati (Responsabile Privacy), Amministratore di Sistema e Persona Autorizzata al Trattamento Dati (Incaricato Privacy).

La normativa ha previsto responsabilità anche di natura penale in caso di violazione degli adempimenti previsti dalla normativa di legge oltre a sanzioni di carattere pecuniario.

Ad esempio, un’azienda è stata sanzionata per non aver adeguatamente segnalato al pubblico la presenza di sistemi di videosorveglianza.

Come tutelarsi?

Attraverso una polizza di tutela legale DAS.

Perché è importante scegliere DAS?

DAS dispone di un network di avvocati convenzionati presenti in tutto il territorio italiano. La complessità della materia richiede una specializzazione e una competenza che solo l’intervento di un avvocato può garantire sia per quanto riguarda la difesa penale, sia per quanto riguarda l’eventuale opposizione alla sanzione pecuniaria comminata. Si tratta di rischi che non si dovrebbero sottovalutare nell’esercizio dell’attività imprenditoriale e per questo motivo la copertura di tutela legale rappresenta la migliore soluzione che un imprenditore possa decidere di adottare.

DASy

Ciao sono DASy!

Hai bisogno di aiuto?