Michela Tinazzi, Head of Market Development di DAS, intervista Rino Bazzani, amministratore unico di Escavazioni Bazzani Costruzioni Spa di Biella.
Il cliente è assicurato DAS già da un paio d’anni e crede molto nella tutela legale. L’azienda di famiglia è molto strutturata, una cinquantina di dipendenti, è nata negli anni cinquanta ed è ormai giunta alla seconda generazione del gruppo familiare che ne è alla guida. Si occupa prevalentemente di costruzioni industriali: dal recupero di siti industriali obsoleti all’edificazione di nuovi capannoni, ad opere di urbanistica e movimentazione terra, ma sempre legate al settore industriale che rappresenta il core business dell’azienda.
Che cosa ha indotto il cliente a ricorrere alla tutela legale?
La necessità di una copertura legale è resa indispensabile dalla complessità delle attività svolte dall’azienda, considerato il fatto che è pressoché impossibile che non si verifichino vertenze o contenziosi di natura giuridica. La filosofia dell’azienda è quella di disporre di una copertura totale verso tutti i possibili rischi dell’attività.
Per esempio, la tutela legale in ambito penale, per i fatti della circolazione stradale o comunque collegati all’uso di macchinari, è importante perché il rischio di incidenti nel cantiere è molto elevato.
Un servizio che la ditta Bazzani ha gradito molto è quello della consulenza legale preventiva denominato ConsuDAS. In particolare, il sig. Bazzani riferisce di aver contattato il nostro numero verde durante il lockdown quando si era diffusa la notizia che il contagio in cantiere poteva essere equiparato ad infortunio sul lavoro. La consulenza telefonica è stata immediata e pienamente esaustiva.
Il servizio di ConsulDAS funziona in questo modo: un centralino specializzato raccoglie il quesito, lo classifica con metodo in base alla tipologia della richiesta (penale, civile, extracontrattuale, ricorso amministrativo, ecc.) e in tempo reale lo indirizza ad un avvocato del network competente nella materia indicata. Entro 24 ore l’avvocato fornisce al cliente la risposta al quesito legale provvedendo a contattarlo per telefono direttamente.