Presentazione degli ospiti della Dott.ssa Michela Tinazzi:
Luca Ferrara – Analista Startup Geeks
Francesca Salvagno – Proprietaria Frantoio di Verona (Azienda di famiglia)
Alessandro Ursino – Fondatore Startup Vado
Avv. Edoardo Rossi – DLS Partners (Società di Avvocati di Verona costituita da DAS)
Nel primo trimestre del 2021 la nuova modalità di distribuzione E-Commerce è cresciuta a livello mondiale rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente del 58%; l’Italia si trova al quarto posto, con una crescita media del 78%. I dati in continuo aumento testimoniano come questa modalità di vendita sia un fenomeno sempre più predominante.
Luca Ferrara racconta i pregi e difetti di E-Commerce. Risulta molto facile aprire questo canale, la difficoltà nasce nella gestione del magazzino, specie se parliamo di prodotti deperibili. Nell’ E-Commerce, considerando la vastità delle aziende che vendono online, è importante investire in differenziazione rispetto agli altri competitor, per cui è consigliabile affidarsi a specialisti del settore che ovviamente richiedono un compenso. Si deve lavorare molto sulla soddisfazione del cliente. È importante anche la presenza di store fisici per una migliore vendita online; organizzare al meglio la politica dei resi e curare anche la modalità del pagamento con possibilità di dilazioni.
Francesca Salvagno vende molto online e soprattutto durante la pandemia ha continuato ad avere ottimi risultati. Ha sottolineato l’importanza di affidarsi a dei professionisti del settore per strutturare tale canale di vendita.
Alessandro Ursino esamina ulteriori aspetti dell’E-Commerce affermando l’importanza della celerità nella consegna dei prodotti ed è utile avere una polizza assicurativa per la protezione dei pacchi. Ha confermato l’attenzione delle politiche di reso, in quanto diverse problematiche derivano da questo aspetto e determina il grande vantaggio della vendita online nell’operare in qualsiasi momento.
Avvocato Edoardo Rossi informa dell’aumento del contenzioso attorno al 12%, che si attribuisce, oltre ovviamente all’aumento delle vendite online, anche al “fai da te”. Negli acquisti in E-Commerce è consigliabile, per evitare spiacevoli inconvenienti, prestare sempre molta attenzione a chi ci si rivolge.