Perché un imprenditore, un professionista dovrebbe valutare la scelta di stipulare una polizza di tutela legale?
Guglielmo Elefante, Responsible for Underwriting & Brokers Channel DAS, spiega le opportunità delle garanzie DAS connesse al mondo del business e delle professioni.
La polizza di tutela legale è trasversalmente complementare a qualunque copertura assicurativa di responsabilità civile.
In primis, la polizza di tutela legale garantisce il rimborso di tutte le spese legali (onorari di avvocato, spese peritali, spese per CTU, spese per consulenti tecnici, spese di giustizia, ricorsi in appello) necessarie per sostenere la difesa in sede penale.
Infatti, la violazione di una norma penale, commessa durante lo svolgimento dell’attività imprenditoriale, può comportare una responsabilità per danni, oggetto di copertura da parte della polizza di RC, ma anche un profilo di responsabilità penale, non garantito dalla polizza di RC, con contestazioni personali a carico dei singoli vertici aziendali.
La normale attività imprenditoriale, inoltre, potrebbe essere compromessa anche dalle pesanti sanzioni amministrative, di natura pecuniaria e non, previste dalla normativa penale quali pene accessorie conseguenti alla violazione, ad esempio, delle disposizioni di legge in tema di sicurezza sul luogo di lavoro, danno ambientale, tutela della privacy.
La polizza di tutela legale prevede copertura anche per questa tipologia di eventi, adoperandosi per la difesa dell’imputato e per l’opposizione avverso la sanzione amministrativa comminata.
Passando all’ambito civilistico, perché assicurarsi esclusivamente per le conseguenze risarcitorie patrimoniali conseguenti ad un danno provocato a terzi?
La polizza di tutela legale è ideata per offrire all’imprenditore la necessaria assistenza utile ad ottenere pieno ristoro per i danni subìti dal fatto illecito di terzi. Un esempio ulteriore, è quello di una vertenza contrattuale con un fornitore. Altro caso, è quello del recupero dei crediti insoluti.
Dal 2009, DAS ha strutturato un servizio specializzato e tempestivo di recupero crediti con il fine di agevolare l’attività dei clienti assicurati. Un campione di 1000 intervistati ha dichiarato che, nel 70% dei casi, le problematiche di natura legale delle loro aziende riguardano fatture non saldate di cui non si riesce ad ottenere il pagamento. Il risultato di tale attività è stato straordinario: DAS ha recuperato oltre 26 milioni di crediti insoluti evitando ai propri clienti, imprenditori e professionisti, l’onere di attivarsi autonomamente con dispendio di energie e sostenendone i rischi.
Siamo, quindi, sicuri che le polizze di responsabilità civile soddisfino tutte le esigenze degli imprenditori? Pensiamo di più alla nostra tutela!