NEWS MONDO LEGALE: MULTE SALATE PER CHI GETTA RIFIUTI DALLA PROPRIA AUTO

A chi non è mai capitato di assistere al lancio di rifiuti dai finestrini aperti di altre auto?

Questo spiavele fenomeno è purtroppo molto frequente nel nostro Paese e lo è ancor più durante i mesi estivi quando oggetti di ogni genere vengono lanciati fuori dalle auto in corsa o in sosta.

Chi compie tali gesti spesso lo fa senza dare importanza alle conseguenze di tale comportamento e senza pensare che si tratta di un’azione punibile dalla legge.

E’ infatti importante sapere che, oltre a commettere un atto incivile, gettare anche solo un piccolo scarto dal proprio veicolo è sanzionabile dall’art. 15 del Codice della Strada; con multe fino a 425 euro.

Inoltre, la brutta abitudine di lanciare spazzatura in modo scriteriato non riguarda  solo i conducenti di veicoli; la legge 221/2015 infatti sanziona anche chi getta a terra piccoli rifiuti (come ad es. scontrini, fazzoletti, chewing gum) comminando una multa che va dai 30 ai 150 euro fino ad arrivare a 300 euro se lo scarto è un prodotto da fumo.

Noi di DAS vi invitiamo quindi ad educare e ad essere educati per far si che un domani non ci sia più bisogno della minaccia di una multa per capire che inquinare il posto in cui si vive è quanto di più sbagliato si possa fare.