Il prodotto: “DAS CIRCOLAZIONE BUSINESS”; durata della controversia: 60 giorni; valore in lite: 150.000 euro; spese legali e peritali sostenute da DAS: 4.850 Euro oltre IVA ed accessori.

La “Full Truck Loads International” è una società di spedizioni e trasporti intermodali, con sede legale in Italia, assicurata con DAS con il prodotto “DAS CIRCOLAZIONE BUSINESS”, la soluzione assicurativa di tutela legale dedicata alle imprese, ai professionisti e alle partite IVA, che garantisce copertura delle spese legali, peritali e processuali derivanti dagli inconvenienti legali connessi a fatti della circolazione stradale.

Durante una spedizione per lo scarico di merci a Rotterdam, il camion della ditta assicurata è stato tamponato da un furgone durante una manovra di sorpasso. La brusca frenata dell’autoarticolato ha condotto la motrice fuori strada con la conseguenza che il rimorchio “telonato”, della lunghezza di 13 metri e con un carico di oltre 25 tonnellate, ha sbandato, deragliando, e facendo fuoriuscire parte della merce imballata che, riversandosi al suolo, ha ostruito la viabilità.

Oltre al danno della merce trasportata e alla consegna non eseguita nei tempi previsti, la “Full Truck Loads International” ha riportato danni all’equipaggiamento del camion per i quali è stato necessario contattare la compagnia assicuratrice della RC.

A questo punto, è sorto un problema con la denuncia di sinistro poiché la controparte era straniera e l’incidente era avvenuto all’estero: un iter insidioso, che richiede competenza ed esperienza nella trattazione. A complicare ulteriormente la vicenda, oltre ai problemi di lingua, si è verificato il fatto che il guidatore del furgone straniero non sembrava essersi accorto di aver urtato la motrice della “Full Truck Loads International”, proseguendo la marcia a forte velocità.

Il vantaggio della polizza di tutela legale DAS è anche quello di poter contare sulla partnership della compagnia con tutte le altre compagnie DAS facenti parte del gruppo: DAS ha, quindi, contattato la compagnia partner presente in Olanda, che ha immediatamente assistito il cliente nella gestione del sinistro stradale.

Costo contenuto, garanzie flessibili, assistenza legale anche contro le sanzioni amministrative: alcuni buoni motivi per scegliere “DAS CIRCOLAZIONE BUSINESS”.

È stato possibile, quindi, nominare un avvocato in loco, far acquisire da quest’ultimo le riproduzioni fotografiche eseguite dalle telecamere installate lungo il tratto autostradale, disporre una perizia cinematica ricostruttiva della dinamica del tamponamento tra i due mezzi coinvolti: il tutto, mediante un’unica gestione coadiuvata dal nostro ufficio “Claims and Legal Assistance”, cui la “Full Truck Loads International” ha denunciato il sinistro.

Copertura territoriale in tutto il mondo, massimali ampi, un network internazionale di avvocati e periti per la migliore assistenza legale dell’intero parco mezzi: ecco come tutelare il patrimonio aziendale con la copertura assicurativa “DAS CIRCOLAZIONE BUSINESS”, che offre un’adeguata protezione sia del collaboratore, sia dell’azienda.

Grazie all’intervento dell’avvocato locale, DAS ha ottenuto il risarcimento dei danni dalla compagnia di assicurazioni avversaria: il caso resta ancora aperto per l’aspetto relativo alla definizione dei rapporti con il cliente di Rotterdam della “Full Truck Loads International” poiché quest’ultima ha dovuto fronteggiare il problema di una tardiva consegna della merce, in parte danneggiata, ma questa è un’altra storia, un altro caso che vi racconteremo in un prossimo articolo parlando, questa volta, del nostro prodotto “DAS IN AZIENDA”.

 

di Walter Brighenti – DAS

Questo articolo trae spunto da un caso reale, ma ogni riferimento è puramente casuale