Il prodotto: DAS IN FAMIGLIA; valore della lite: 1.500 euro; durata della controversia: 45 giorni; spese legali sostenute da DAS per consulenza legale e attività stragiudiziale: 350 euro.

Si rivolge ai nostri uffici, Marzio, in relazione ad un problema di “interpretazione” del contratto di fornitura di energia elettrica stipulato con la società “Energer Z” S.p.A. e assicurato con noi con il prodotto di tutela legale DAS IN FAMIGLIA.

Marzio è stato vittima di una politica commerciale aggressiva che, violando la privacy degli utenti finali del servizio, ha indotto il nostro assicurato ad accettare una proposta contrattuale formulata dall’operatore telefonico ingaggiato da “Energer Z” e inducendolo così a passare dal regime del mercato tutelato a quello del mercato libero.

Marzio è, quindi, stato messo in contatto dal nostro ufficio “Claims” con il servizio di “ConsulDAS”, che lo ha supportato nella comprensione delle clausole contrattuali (alcune vessatorie) e lo ha assistito nella predisposizione di un reclamo inoltrato ad “Arera”, l’“Autorità pubblica di settore di Regolazione dell’Energia, delle Reti e dell’Ambiente”. Contestualmente, Marzio è stato anche assistito in via stragiudiziale dal nostro legale convenzionato DAS per dirimere il contenzioso che si era venuto a creare con il precedente fornitore di energia elettrica, ottenendo una rateizzazione più agevole (fino a dodici mesi) e senza interessi per la dilazione dei pagamenti. Marzio, infatti, era stato indotto a credere che il rapporto contrattuale con il precedente fornitore si fosse concluso contestualmente con la stipulazione del nuovo, senza disdetta, senza applicazione di penali.

Marzio ha potuto così contare su un legale messo a disposizione da DAS, che gli ha permesso di comprendere meglio i termini contrattuali e di conoscere nel dettaglio la tipologia della fornitura del servizio.

Un consiglio che vale per tutti i consumatori (e non solo per Marzio) è quello di leggere sempre con attenzione la proposta contrattuale e di capire qual è il piano tariffario applicato (tariffa bioraria, senza orari, notturna, ecc.) nonché se siano addebitati anche altri oneri di commercializzazione collegati alla vendita della componente energetica.

DAS IN FAMIGLIA è la copertura assicurativa di tutela legale ideata per la vita privata e l’abitazione di residenza. La polizza garantisce le persone singole e l’intero nucleo familiare ed è possibile scegliere tra diversi livelli di copertura, in base alle proprie esigenze, fino alla soluzione più estesa, senza franchigie e senza limitazioni in caso di controversie al numero di prestazioni.

 

di Walter Brighenti – DAS

Questo articolo trae spunto da un caso reale, ma ogni riferimento è puramente casuale