Nuovo prodotto di tutela legale per i liberi professionisti.
Intervengono per la presentazione del prodotto “DAS Professionista”: Andrea Recchioni, Head of Distribution; Pier Marco Giambiasi, Head of Product & Underwriting; Michela Tinazzi, Head of Market Development.
Da quattro anni a questa parte, in generale, si assiste ad un trend in crescita della tutela legale in Italia con un volume d’affari complessivo passato da 400 milioni di Euro a oltre 500 milioni di Euro.
Lo scopo della tutela legale è quello di permettere di accedere con maggiore libertà alla giustizia, sia in termini economici, che temporali.
Che cosa dice il mercato: la voce degli agenti, la voce dei professionisti.
Il 60% degli agenti assicurativi intervistati e il 60% del mercato afferma, da un recente sondaggio effettuato a cura di DAS, che la pandemia ha aumentato la consapevolezza e la sensibilità dei consumatori per i rischi di natura legale e per quanto riguarda l’importanza di una adeguata protezione di tutela legale.
Il 96% dei professionisti ha stipulato una polizza di RC professionale, ma solo il 45% di essi dispone di una polizza di tutela legale.
Quali problematiche preoccupano i professionisti. Il 14% dei professionisti ha dichiarato di aver avuto una contestazione fiscale per la materia amministrativa; il 41% dichiara di temere illeciti nel settore del danno reputazionale e del furto di identità; il 30% dichiara di essere stato coinvolto in una causa per richiesta di risarcimento danni non coperta da polizza di RC.
La nuova polizza di tutela legale DAS Professionista è ideata per tutelare il singolo professionista, lo studio associato, la società tra professionisti: sempre più spesso, infatti, commercialisti, consulenti del lavoro, intermediari, periti industriali, notai e avvocati, architetti, ingegneri e geometri prediligono una forma associata della loro attività organizzata nella veste giuridica di società.