Torna ai casi risolti 02/02/2026

Rifacimento del tetto e controversia con subappaltatore

La Montedoro Restauri S.r.l., nostra assicurata con la polizza DAS Impresa Edile, ha richiesto l’intervento dell’ufficio Claims di DAS a seguito di una controversia sorta durante l’esecuzione dei lavori di rifacimento del tetto di un’abitazione privata.

sfondo casi risolti
Prodotto

DAS Impresa Edile

Tempi di definizione

15 giorni

Spese legali e peritali risparmiate grazie a DAS

4.500€

Il contesto

Montedoro Restauri S.r.l. era stata incaricata dal committente di procedere alla completa riqualificazione della copertura: rimozione delle vecchie travi deteriorate, posa della nuova impermeabilizzazione e reinstallazione delle tegole. Come spesso accade nei cantieri edili in cui operano molteplici maestranze, l’impresa aveva affidato parte delle opere specialistiche alla Tecno Coperture Dal Lago S.n.c. con un contratto di subappalto disciplinante materiali e modalità di posa.

L’attivazione della polizza di tutela legale DAS Impresa Edile ha comportato l’applicazione della garanzia “Pacchetto contrattuale completo fornitori”, che tutela l’impresa assicurata in caso di controversie con subfornitori che non eseguono correttamente la prestazione richiesta.

La controversia

A lavori già molto avviati, il committente ha contestato che lo strato di isolamento installato sotto la copertura fosse diverso da quello indicato nel preventivo: al posto dei pannelli in fibra di lana minerale e sughero, la ditta subappaltatrice avrebbe usato materiali plastici di qualità inferiore.

Secondo il committente, ciò comprometteva sia la durata dell’opera sia la corretta impermeabilizzazione del tetto.

In virtù del contratto principale, Montedoro Restauri S.r.l. rispondeva direttamente dell’operato del subappaltatore: il committente minacciava di sospendere i pagamenti e avviare azioni legali per difetto d’opera. La situazione rientrava pienamente nella garanzia “Vertenze contrattuali con i clienti”, che tutela l’impresa quando il cliente privato solleva contestazioni sull’esecuzione dei lavori.

L’intervento di DAS

La gestione della vertenza è stata affidata a un avvocato del network DAS, come previsto dalla polizza, che copre le spese di legali, periti e i consulenti tecnici, consentendo al cliente di ottenere assistenza senza oneri aggiuntivi.

L’avvocato incaricato dalla Compagnia ha iniziato la gestione del caso analizzando:

  • il contratto di appalto con il committente;
  • il contratto di subappalto con Tecno Coperture Dal Lago S.n.c.;
  • i documenti tecnici e le fatture dei materiali impiegati;
  • la fornitura dei materiali impiegati rispetto ai preventivi concordati;

Una clausola del subappalto stabiliva che qualsiasi proposta di materiali alternativi dovesse essere comunicata per iscritto all’appaltatore principale e approvata prima dell’utilizzo. Non risultava alcuna comunicazione o autorizzazione.

Da qui emergeva una potenziale responsabilità del subappaltatore, pienamente tutelata dalla garanzia “Pacchetto contrattuale completo fornitori”, che copre le controversie in caso di esecuzione difforme della prestazione originariamente concordata.

La soluzione

Grazie all’intervento stragiudiziale dell’avvocato DAS, è stato possibile raggiungere un accordo in tempi rapidi, evitando l’insorgere di ulteriori danni e l’apertura di un giudizio:

  • Montedoro Restauri S.r.l. si è impegnata a sostituire i materiali non conformi con prodotti certificati e conformi al capitolato;
  • il committente, verificata la disponibilità dell’impresa a ripristinare a regola d’arte, ha rinunciato a proseguire nella contestazione;
  • il rapporto tra Montedoro Restauri e Tecno Coperture Dal Lago S.n.c. è stato separatamente gestito per definire eventuali responsabilità economiche del subappaltatore come coperto dalla garanzia contrattuale verso i fornitori;

La controversia si è così chiusa senza ulteriori cause, senza sospensioni del cantiere e con un significativo risparmio di spese legali grazie alla protezione offerta da DAS Impresa Edile.

Il prodotto: DAS IMPRESA EDILE; valore in lite: 150.000,00 Euro; durata della controversia: 15 giorni; esito della vertenza: soluzione stragiudiziale; spese legali sostenute da DAS: 4.500,00 Euro oltre oneri e accessori.

Questo articolo trae spunto da un caso reale, ma ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale. I contenuti normativi e sostanziali hanno finalità meramente informativa, divulgativa o promozionale e in nessuna circostanza DAS risponderà per l’uso non autorizzato o improprio degli stessi da parte di terzi. Eventuali dati statistici e contenuti infografici sono tratti da fonti citate nel rispetto dei diritti di copyright.

Prodotto Das Impresa Edile
DAS Impresa EdileIl prodotto che tutela le imprese di costruzioni esposte al rischio di infortuni sul lavoro, violazioni di normative di settore e vertenze con i clienti.Vai alla pagina prodotto
Questo articolo trae spunto da un caso reale, ma ogni riferimento è puramente casuale

Casi Risolti

Azienda

Infortunio nell’area comune del condominio

Può accadere che, in immobili storici o di vecchia costruzione, alcuni spazi comuni si trovino in cattive condizioni strutt...10/09/2025Leggi Tutto
Azienda

Quando la tutela fa la differenza per l’impresa

Nel mondo della logistica e dei trasporti, ogni giorno perso può tradursi in una perdita economica significativa. Ecco perc...27/10/2025Leggi Tutto
Azienda

Come la polizza DAS Tutela Manager difende il dirigente con delega alla sicurezza

Come difendere i dirigenti in caso di imputazioni penali per violazioni della normativa di cui al D. Lgs. 758/94. In questo artico...04/07/2024Leggi Tutto