Il prodotto: DAS per Te valore della lite: 7.500 Euro; durata della controversia: 25 giorni; spese peritali sostenute da DAS: 950 Euro; spese legali sostenute da DAS per consulenza legale e attività stragiudiziale: 1.350 Euro.
Vi abbiamo già scritto, in un nostro precedente caso risolto “Associazione sportiva Padel: come tutelarsi dagli infortuni”, di come il nostro legale convenzionato DAS abbia affrontato un sinistro verificatosi in un club sportivo durante un match di “Padel”.
Ancora una volta, questo gioco, simile al tennis, ma dal ritmo molto più veloce e dinamico, ha provocato danni e lesioni fisiche di cui è stato vittima un nostro cliente, Arsenio Tartaglione, assicurato con noi con il prodotto DAS per Te.
Il caso, in sintesi. Durante una partita di “Padel”, per respingere il servizio avversario, Arsenio si scontra frontalmente con la parete di plexiglass che circoscrive, delimitandolo, il campo da gioco.
La barriera in vetroresina, anziché resistere all’impatto, come prevede il regolamento e la normativa sulla sicurezza degli impianti sportivi, si frantuma e le schegge, provocate dalla rottura, feriscono al collo e al volto lo sfortunato Arsenio.
DAS per Te è la copertura assicurativa di tutela legale ideata per la vita privata e l’abitazione di residenza. La polizza garantisce le persone singole e l’intero nucleo familiare ed è possibile scegliere tra diversi livelli di copertura, in base alle proprie esigenze, fino alla soluzione più estesa, senza franchigie e senza limitazioni al numero di prestazioni.
L’impianto sportivo era regolarmente assicurato con una polizza di RC che ha provveduto a manlevare il gestore della struttura dagli oneri risarcitori, ma Arsenio ha ritenuto di affidarsi comunque a noi per la trattazione del caso, per ricevere maggiore assistenza e una difesa più incisiva ai suoi diritti.
Infatti, il nostro avvocato incaricato ha supportato Arsenio nell’accettazione dell’offerta transattiva di controparte, che egli ha trattenuto “con riserva sul maggior dovuto”. Secondo il parere dell’avvocato DAS, la compagnia di assicurazione dell’impianto sportivo avrebbe dovuto riconoscere al nostro cliente un danno di entità superiore, che tenesse anche conto dell’impossibilità di svolgere l’attività lavorativa per un certo periodo di tempo.
Arsenio Tartaglione, infatti, è un libero professionista, viaggia spesso per organizzare fiere ed eventi, e l’incidente sul campo da “Padel” lo ha costretto a interrompere alcune collaborazioni perdendo occasioni di lavoro e rinunciando a potenziali guadagni.
La polizza di tutela legale DAS copre anche le spese peritali necessarie alla quantificazione del danno sia fisico che materiale.
Infatti, l’avvocato DAS ha nominato un medico legale perché accertasse il grado di invalidità temporanea di Arsenio e ha disposto un’ulteriore perizia tecnica per quantificare i danni patrimoniali subìti dal nostro cliente (compreso il costo per la riparazione di un costoso orologio da polso danneggiatosi con l’impatto sulla parete in policarbonato).
Il sinistro si è concluso in fase stragiudiziale soprattutto con un’intensa attività di negoziazione condotta con l’assicuratore della controparte e conclusasi con il riconoscimento di un’integrazione risarcitoria a saldo e stralcio.
Arsenio Tartaglione si è ritenuto molto soddisfatto dell’assistenza legale ricevuta da DAS perché non conosceva direttamente alcun avvocato specializzato in materia e la possibilità di ricevere un supporto qualificato su iniziativa di DAS lo ha avvantaggiato molto.
di Walter Brighenti – DAS
Questo articolo trae spunto da un caso reale, ma ogni riferimento è puramente casuale