DAS professione sanitaria: un prodotto dedicato ai medici
Alice esercita la professione del dentista. Ha molteplici coperture assicurative di responsabilità civile professionale, ma ha deciso di assicurarsi con DAS per quanto riguarda la tutela legale della sua attività e dei suoi collaboratori.
Alice si rivolge a noi a causa di una diffida di un avvocato che le contesta la congruità di alcune terapie da lei effettuate, alcuni mesi prima, nei confronti di una paziente.

DAS Professione Sanitaria
Tempi di definizione3 mesi
Spese legali e peritali risparmiate grazie a DAS6.750€
Lavorare con la salute delle persone implica una responsabilità particolare e DAS ha scelto di creare un prodotto specifico, al fine di assicurare tutti i professionisti dai rischi legali che insorgono nell’esercizio della professione sanitaria
La dottoressa è assicurata con noi con il prodotto di tutela legale che riguarda l’area medico-sanitaria e ha sottoscritto la garanzia legale aggiuntiva “TUTELA DANNI CAUSATI E CONTROVERSIE CON PAZIENTI/CLIENTI”. Tale estensione prevede l’intervento della Compagnia in caso di controversie contrattuali con i pazienti per presunti inadempimenti propri che riguardano prestazioni di servizi effettuate dal medico esclusivamente a pazienti e clienti (si veda art. 1.6.2 lettera b, pag. 7/19, Set Informativo 2025, ad indicem).
Punto di forza del nuovo prodotto è il ventaglio di possibili soluzioni modulari offerte e la copertura assicurativa anche del Direttore Sanitario della struttura medica
Dall’esame delle contestazioni formulate alla nostra assicurata, si evince che la paziente sostiene di aver patito un pregiudizio a causa di alcune cure conservative non eseguite seguendo gli standard qualitativi richiesti e di aver sviluppato, quale conseguenza diretta di tali interventi, una patologia cronica per la quale è stato necessario un successivo intervento presso un’altra struttura sanitaria.
L’offerta assicurativa di DAS si è rinnovata: una soluzione per i professionisti dell’ambito sanitario. Con DAS Professione Sanitaria si dà l’opportunità a chirurghi, operatori sanitari, liberi professionisti o dipendenti di strutture mediche private o del Servizio Sanitario Nazionale di beneficiare di una copertura legale completa e personalizzata
La richiesta di risarcimento del danno avanzata dalla controparte a seguito delle prestazioni eseguite dalla dottoressa Alice ammontava a 5.000,00 Euro.
DAS assume a proprio carico e rimborsa le spese legali, peritali, investigative e processuali anche per l’azione in giudizio in ogni fase per il numero massimo di casi in ciascun anno assicurativo specificati in polizza. Sono incluse le spese di accertamento tecnico preventivo
Il legale del network DAS ha esaminato la cartella clinica della paziente. Dal diario delle terapie, si rileva che, già in occasione della prima visita effettuata presso lo studio della dottoressa, erano emerse delle problematiche preesistenti, confermate da un riscontro peritale, e riconducibili ai trattamenti disposti dal precedente medico curante.
Per accertare una responsabilità medica per fatto colposo è necessario dimostrare il nesso di causalità ossia che la lamentata patologia della paziente fosse una conseguenza diretta dei trattamenti medici eseguiti. È quanto ha replicato il legale DAS con argomentazioni persuasive che hanno permesso di concludere la vertenza senza seguiti giudiziali.
Il prodotto: DAS Professione Sanitaria. Durata della controversia: 3 mesi. Valore in lite: 5.000,00 Euro. Spese legali a carico di DAS che il medico assicurato non ha sostenuto: 1.750,00 Euro
Questo articolo trae spunto da un caso reale, ma ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale. I contenuti normativi e sostanziali hanno finalità meramente informativa, divulgativa o promozionale e in nessuna circostanza DAS risponderà per l’uso non autorizzato o improprio degli stessi. Eventuali dati statistici e altri contenuti infografici sono tratti dalle fonti indicate in calce nel rispetto dei diritti di copyright.