Vai al contenuto principale Vai al footer
Accedi

Il caso

Prodotto utilizzato: DAS per Te

Tempi di definizione: 5 mesi

Spese legali e peritali risparmiate grazie a D.A.S.: 25.000 euro

CHE COSA SUCCEDE SE L’AUTO NUOVA NON VIENE CONSEGNATA

auto concessionaria fallimento

L’acquisto di una nuova auto è sempre un momento importante, specie quando si ha una necessità di utilizzo per spostamenti di lavoro o altre necessità familiari. Nonostante la trasparenza del mercato e la professionalità dei molteplici operatori del settore, nonostante l’impegno dell’acquirente a rispettare le condizioni economiche di acquisto, il rischio e l’imprevisto sono sempre possibili e, un momento lieto, può tradursi nell’inizio di un’infinità di disguidi. 

 

Quali sono i vantaggi di una polizza di tutela legale che assicura il compratore di un’auto?

 

Vi raccontiamo il caso risolto e gestito dal nostro studio legale appartenente al network DAS. 

Luigi acquista un’autovettura nuova da una concessionaria: versa una caparra e, alla data concordata, il saldo del prezzo. Luigi attende la consegna della vettura, aspetta ancora qualche giorno, sollecita, ma non ottiene dal venditore alcuna risposta. Successivamente, l’amara scoperta: la concessionaria è chiusa per fallimento. 

DAS PER TE è la polizza di tutela legale che assicura la famiglia, il tempo libero e la mobilità: ideale per coprire le questioni legali che riguardano la famiglia, la circolazione, l’attività sportiva, i viaggi, le vacanze e la mobilità anche nel tempo libero, compreso l’utilizzo di natanti e imbarcazioni da diporto, include anche garanzie per le vertenze contrattuali relative all’acquisto di beni e servizi: una copertura completa, modulare, a 360 gradi. 

Luigi si rivolge a DAS per recuperare la somma pagata: si tratta di un caso di truffa, complicato dal fallimento della società venditrice. 

 

Come interviene l’avvocato DAS nella gestione del sinistro di tutela legale?

 

In tale situazione, si è rivelata, fin da subito, fondamentale l’attività di assistenza svolta dall’avvocato DAS, attività coperta dalle garanzie di polizza di tutela legale insieme alle spese per la costituzione di parte civile all’interno del procedimento penale per truffa e bancarotta fraudolenta della controparte. 

L’avvocato DAS presente querela per conto dell’assicurato Luigi. La querela comporta l’apertura di un procedimento penale per truffa a carico degli amministratori della società concessionaria venditrice dell’autovettura. Sempre l’avvocato DAS predispone la costituzione di parte civile di Luigi per ottenere la restituzione della somma pagata (c.d. exceptio non numeratae pecuniae per accertare l’inesistenza dell’obbligazione pecuniaria a causa della mancata consegna del bene). 

 

Le spese di costituzione di parte civile sono coperte dalla polizza di tutela legale? Quali azioni ha intrapreso l’avvocato incaricato DAS?

 

Sì. Gli indagati vengono rinviati a giudizio (penale) e Luigi si costituisce all’interno del procedimento penale per ottenere il risarcimento del danno e la restituzione del prezzo. Al termine del processo penale, gli imputati vengono condannati dal giudice. L’avvocato incaricato DAS, appartenente al network della Compagnia, assiste Luigi anche nella fase del recupero forzoso delle somme oggetto di condanna e per tale ragione viene avviato un pignoramento presso terzi. 

 

Spese legali e spese di esecuzione: il vantaggio di una polizza DAS di tutela legale

 

Anche la fase esecutiva è coperta dalla polizza DAS di tutela legale: si tratta di una fase successiva al giudizio di cognizione, a volte complicata da eccezioni e opposizioni, a volte lunga e farraginosa, ma l’assicurato ha la tranquillità di poterla affrontare con serenità, ben sapendo che le spese di tale procedura saranno sostenute da DAS e che le iniziative legali necessarie saranno gestite da un avvocato del network competente per materia, per territorio e per valore. 

Esaurita la fase esecutiva, il legale DAS comunica a Luigi che l’istituto bancario incaricato dal giudice dell’esecuzione ha eseguito a favore del nostro assicurato un bonifico per l’importo spettante. Luigi ha recuperato la somma versata e ha ottenuto anche un risarcimento del danno da inadempimento contrattuale. 

Il prodotto: DAS PER TE; spese legali sostenute da DAS: esaurito l’intero massimale di polizza 25.000 Euro; durata della controversia: 5 mesi; importo complessivo risarcito: 25.000 Euro (prezzo) + 3.000 Euro (risarcimento). 

 

di Walter Brighenti – DAS

Questo articolo trae spunto da un caso reale, ma ogni riferimento è puramente casuale

DASy

Ciao sono DASy!

Hai bisogno di aiuto?