CARBURANTE CONTAMINATO IMPEDISCE IL VIAGGIO DI LAVORO
Antipatico contrattempo per gli operai della Costruzioni Associate s.r.l., rimasti in panne e costretti a rinunciare a una giornata di lavoro. Gli operai non sono stati gli unici a subire danni quel giorno, poco dopo un rifornimento di carburante.
Vediamo come si sono svolti i fatti e in che modo è intervenuta la polizza di tutela legale DAS CIRCOLAZIONE BUSINESS, rivelandosi uno strumento prezioso per la gestione del sinistro.

DAS Circolazione Business
Tempi di definizione1 mese
Spese legali e peritali risparmiate grazie a DASCirca 10.000 €
Il contesto
Il caso: carburante sporco danneggia il motore.
Abbiamo assistito la società di trasporti Linea Blu Servizi s.n.c., assicurata con DAS CIRCOLAZIONE BUSINESS, incaricata dalla Costruzioni Associate s.r.l. del trasporto di una squadra di operai destinati a lavorare in un nuovo cantiere.
Il caso: carburante sporco danneggia il motore
Abbiamo assistito la società di trasporti Linea Blu Servizi s.n.c., assicurata con DAS CIRCOLAZIONE BUSINESS, incaricata dalla Costruzioni Associate s.r.l. del trasporto di una squadra di operai destinati a lavorare in un nuovo cantiere.
Durante il tragitto verso una zona periferica, il pullman ha iniziato a perdere potenza fino a fermarsi del tutto. Il mezzo non è più ripartito e Linea Blu Servizi s.n.c. ha dovuto inviare un secondo veicolo per riportare gli operai alla base di partenza.
Dopo la manutenzione al mezzo di trasporto, è emerso che il gasolio era contaminato da impurità, che hanno compromesso il funzionamento del motore. La ditta Costruzioni Associate ha chiesto il risarcimento alla ditta Linea Blu Servizi, che si è rivolta a DAS per rivalersi sul gestore della stazione di servizio.
Come ha operato la polizza di tutela legale DAS CIRCOLAZIONE BUSINESS.
Le aziende che si avvalgono di collaboratori in trasferta, sia in Italia sia all’estero, devono tener conto dei rischi sempre più importanti collegati alla guida: dall’inasprimento delle pene e delle sanzioni previste in caso di incidente, alle regole di circolazione diverse da paese a paese, all’evoluzione delle responsabilità connesse all’introduzione di nuove tecnologie sui veicoli.
È importante quindi tutelare il patrimonio aziendale con coperture assicurative complete che offrano un’adeguata protezione sia del lavoratore, sia dell’azienda.
DAS CIRCOLAZIONE BUSINESS si rivolge alle aziende di qualsiasi settore e qualsiasi dimensione per la tutela del proprio parco vetture.
Grazie alla garanzia contrattuale, abbinata alla copertura base, la polizza ha coperto:
· l’assistenza legale per la gestione della vertenza contrattuale con il fornitore di carburante;
· le spese legali e peritali coperte integralmente;
· la consulenza legale specializzata per dimostrare la responsabilità del gestore dell’impianto;
L’avvocato incaricato da DAS ha evidenziato che:
· il gestore ha l’obbligo di verificare e di fornire carburante conforme alle specifiche del motore;
· è necessario dimostrare il nesso causale tra il rifornimento errato e il danno;
· sono necessarie prove documentali: ricevuta del rifornimento, fattura della riparazione, tracciabilità delle soste
Esito del caso.
La controversia si è risolta in via stragiudiziale, con il risarcimento del danno patrimoniale da parte della compagnia assicurativa del distributore di benzina. Fondamentale è stata la perizia tecnica dello studio Tecnolab & Partners, specializzato in infortunistica stradale, il cui costo è stato sostenuto interamente dalla polizza di tutela legale DAS.
Il prodotto: DAS CIRCOLAZIONE BUSINESS
Durata della controversia: 1 mese; valore in lite: 7.500,00 Euro; spese peritali sostenute da DAS: 1.450,00 Euro; spese legali sostenute da DAS: 1.790,00 Euro oltre oneri e accessori.
Questo articolo trae spunto da un caso reale, ma ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale. I contenuti normativi e sostanziali hanno finalità meramente informativa, divulgativa o promozionale e in nessuna circostanza DAS risponderà per l’uso non autorizzato o improprio degli stessi. Eventuali dati statistici e altri contenuti infografici sono tratti dalle fonti indicate in calce nel rispetto dei diritti di copyright.