Vai al contenuto principale Vai al footer

I dipendenti della pubblica amministrazione sono soggetti a responsabilità specifiche nell’esecuzione dei propri incarichi:

  • la responsabilità amministrativa per danno erariale, ossia per aver provocato un danno patrimoniale o non patrimoniale all’ente o all’erario
  • e la responsabilità penale, quindi per aver commesso un reato.

L’ente datore di lavoro ha in diversi casi l’obbligo di sostenere le spese per la difesa del dipendente, tuttavia negli anni si sono susseguiti diversi interventi normativi che hanno modificato questo principio.

DAS offre oggi una nuova soluzione che permettere ai dipendenti pubblici di poter contare su un sostegno completo di fronte a queste responsabilità: DAS colpa grave estesa.

Con questo prodotto DAS offre tutela nei procedimenti amministrativi davanti alla corte dei conti per un presunto danno erariale e nei procedimenti penali derivanti dall’esercizio delle mansioni del dipendente pubblico.

La copertura opera con precise modalità: l’assicurato deve infatti dimostrare di aver chiesto preventivamente il patrocinio legale all’ente di appartenenza.
In base alla risposta ottenuta dall’ente, e all’esito dell’iter processuale, DAS rimborserà all’assicurato le spese sostenute e non rimborsate dagli altri soggetti tenuti a intervenire, per norma o per contratto, con le modalità stabilite dalle condizioni.

Il prodotto prevede sempre una retroattività della garanzia di un anno, estendibile a tre o cinque anni, mentre la garanzia postuma è prevista solo in caso di pensionamento o dimissioni.
Il costo è parametrato alla fascia di rischio in cui è classificato l’incarico svolto. sono previste tre diverse fasce.

DAS colpa grave estesa è rivolto ai dipendenti pubblici che non svolgono attività medica. Sono inoltre esclusi da questa soluzione anche gli amministratori pubblici e i componenti di organi esecutivi come sindaci, vicesindaci e assessori.

Per ogni dettaglio potete consultare il set informativo online.

 

DASy

Ciao sono DASy!

Hai bisogno di aiuto?