Imprese: recupero crediti primo fattore di rischio.
I nuovi rischi legati al business. Uno dei problemi legali principali delle imprese, e che incide per il 74% del contenzioso complessivo delle stesse, è il recupero dei crediti insoluti – spiega Roberto Grasso, General Manager di DAS Assicurazioni S.p.A. – attività che richiede attenzione e molta informazione preventiva per evitare tempi lunghi di esazione degli importi o inutili processi, che non conducono al risultato atteso.
DAS, da anni, si è specializzata – quale Compagnia leader nel ramo assicurativo della tutela legale – nel recupero crediti mediante un’attività stragiudiziale che consiste in un servizio interno di monitoraggio della situazione del debitore, degli insoluti e di phone collection arrivando a recuperare, in un anno, oltre 20 milioni di Euro di crediti.
Dal 2009, spiega ancora Roberto Grasso, la gestione delle insolvenze è diventato un aspetto cruciale per le imprese, che si traduce in sofferenza e crisi di liquidità. Tale problema è sempre esistito, ma negli ultimi tempi si è acuito notevolmente.
Essere partner di DAS, può significare, per un’impresa, ricevere un’assistenza legale di rilevante entità nella gestione delle fatture insolute perché permette di demandare, a professionisti specializzati, gli oneri amministrativi collegati al recupero dei pagamenti che, altrimenti, graverebbero sull’azienda.