Vai al contenuto principale Vai al footer

SOSTENIBILITÀ ED EQUITÀ IN AZIENDA: PERCHÉ LE AZIENDE FANNO RESPONSABILITÀ SOCIALE?

sostenibilità ed equità

Negli ultimi tempi, un movimento di cambiamento culturale ed economico ha cercato di coniugare gli obiettivi di profitto delle imprese con l’assunzione di una nuova forma di responsabilità sociale al fine di raggiungere un beneficio comune in termini di sostenibilità ed equità sociale. Il comun denominatore di tali politiche aziendali è la constatazione che le risorse a disposizione dell’uomo non sono infinite, che vanno preservate anche per le generazioni future, che l’ecosistema è un insieme ordinato e coeso in cui l’uomo interagisce con la natura nel rispetto della stessa e dei suoi simili. Inoltre, l’adozione di modelli di sviluppo compatibili con la salvaguardia dell’ambiente, la riorganizzazione dei processi produttivi per agevolare una crescita più omogenea, senza disparità tra aree geografiche del mondo e senza discriminazioni tra uomini e donne delle diverse nazioni, la cultura aziendale alternativa e condivisa, che genera valore nel rispetto delle diverse mentalità, completano il DNA di tali imprese denominate public company o società benefit.

Non solo le istituzioni pubbliche, dunque, ma accanto a loro anche le public company private, che si fanno carico di equità sociale e di responsabilità sociale.

Possiamo riassumere in questi punti il programma-manifesto delle società benefit, la cui genesi muove proprio dall’osservazione della mancanza, nella società moderna, di un equo criterio distributivo della ricchezza (soprattutto in campo sociale, economico e finanziario) e nella consapevolezza di porvi rimedio:

  • buone prassi collegate allo sviluppo professionale del personale aziendale;
  • buone prassi collegate alla tutela del genere e delle pari opportunità;
  • conciliazione lavoro-famiglia (“work balance”);
  • azioni per ridurre l’impatto ambientale;
  • iniziative di interesse collettivo esterne alle imprese;
  • iniziative a beneficio del tessuto produttivo del territorio;

Benessere collettivo, biosfera, wellness aziendale, inclusione delle diversità: questo è il c.d. double purpose (profitto e beneficio comune) delle società benefit: integrare nel proprio oggetto sociale oltre agli obiettivi di profitto, alla distribuzione di dividendi agli azionisti, lo scopo di avere un impatto “benefico” verso la comunità sociale, i dipendenti, gli stakeholder e l’ambiente.

DASy

Ciao sono DASy!

Hai bisogno di aiuto?