Vai al contenuto principale Vai al footer

SICUREZZA INFORMATICA E TUTELA LEGALE

FB 16 LUGLIO 1

Il nuovo prodotto di tutela legale DAS PER TE ti aiuta anche nei casi di sicurezza informatica, sicurezza digitale e cyberbullismo. Vediamo in che modo, andando ad approfondire questi argomenti. 

Il bullismo ed il cyberbullismo sono una triste realtà che colpisce la società italiana, soprattutto i giovani. Prevenzione, educazione e protezione sono fondamentali per combattere questo problema. A questi temi, si aggiungono quelli dei pericoli connessi all’uso della tecnologia e al mondo digitale: intelligenza artificiale, sicurezza informatica, metaverso, realtà digitale: per contrastare i rischi di un uso improprio sono necessarie soluzioni innovative, ma anche molta sensibilizzazione sul tema (cfr. sul tema: insurzine.com, I rischi del mondo digitale, 19 maggio 2023, passim). 

Grazie al prodotto DAS PER TE, con l’opzione “Vita Privata & Lavoro”, viene offerto supporto legale e psicologico anche in queste situazioni. 

Tutela legale sul web: l’importanza della tutela legale per difendersi dai cyber risk. 

I cyber risk, il bullismo e il cyberbullismo sono fenomeni preoccupanti che richiedono un approccio combinato di prevenzione, educazione e tutela. È importante essere consapevoli delle risorse e delle leggi a disposizione per difendersi e contrastare i rischi di truffe e inganni. In Italia, la legge n. 71 del 29 maggio 2017, nota come “Legge anti-cyberbullismo”, introduce una serie di misure per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo. Secondo l’ISTAT, il 6,6% degli studenti tra gli 11 e i 17 anni ha subito episodi di cyberbullismo e, secondo un altro rapporto del 2021 dell’Istituto Nazionale di Statistica, il 9% degli studenti italiani tra gli 11 e i 17 anni ha dichiarato di aver subito episodi di bullismo almeno una volta nel corso dell’anno scolastico. 

Attacchi informatici e data protection: il 50% delle imprese italiane non dispone di un piano di risk management. 

Delitti informatici, truffe e frodi informatiche, malware riconducibili ai servizi di home banking, attacchi predatori ransomware con richiesta di riscatto: per fronteggiare questi rischi digitali, è necessario operare in fase di prevenzione e una polizza di tutela legale può assistere l’imprenditore in modo molto valido anche se la sola soluzione assicurativa non basta. La cybersecurity spesso viene compromessa dai nostri stessi comportamenti avventati. Le categorie tra i 18 e i 34 anni sono quelle che hanno avuto la maggior parte delle violazioni digitali, anche tra gli stessi imprenditori e professionisti, perché sono coloro che si espongono di più, utilizzano maggiormente i social anche per eseguire delle transazioni commerciali. 

GDPR, sicurezza sul lavoro, responsabilità amministrativa e privacy: DAS ti assiste e ti guida nel groviglio di norme in continua evoluzione. 

Un altro tema sensibile per i rischi non solo connessi all’uso delle moderne tecnologie è quello del cosiddetto GDPR, che introduce diverse novità rispetto alla normativa nazionale raccolta nel Codice Privacy tra cui l’obbligo di adottare politiche e misure adeguate alla tipologia di azienda e ai livelli di rischio. La normativa europea di riferimento (Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali) inasprisce le sanzioni amministrative. 

 

Come tutelarsi?

 

Proprio l’entità delle sanzioni nei casi di presunta inosservanza di tali obblighi è tale da mettere potenzialmente in crisi qualunque tipo di impresa. Inoltre, nel caso di inizio di un procedimento penale, il nostro ordinamento giuridico prevede che l’imputato debba sempre pagare le spese per la propria difesa, anche nel caso in cui il procedimento si concluda con esito favorevole. 

Con le soluzioni di tutela legale DAS per le imprese è possibile contare su assistenza legale qualificata e la copertura delle spese per affrontare un procedimento penale, civile o amministrativo per questioni collegate al proprio business. 

Con i servizi aggiuntivi pensati per la polizza di vita privata DAS PER TE, per chi sottoscrive la garanzia “Vita privata & Lavoro”, è prevista la formula Digitale Sicuro e Assistenza Digitale, con la quale hai a disposizione un portale per monitorare i dati finanziari e personali e per prevenire usi fraudolenti; inoltre è prevista un’assistenza dedicata per risolvere i problemi ai tuoi apparecchi digitali e per richiedere un supporto psicologico in caso di cyber-stalking e cyberbullismo. 

 

di Walter Brighenti – DAS

DASy

Ciao sono DASy!

Hai bisogno di aiuto?