COS’E’ E COME FUNZIONA IL RECUPERO CREDITI

Nell’attuale contesto di mercato acquisire nuovi clienti o stringere accordi con partner senza conoscere a fondo la loro situazione economica e finanziaria può rivelarsi molto pericoloso.

Ormai da diversi anni le aziende si trovano ad operare in una realtà economica in cui l’accesso al credito sta diventando sempre più complicato e il rischio di insolvenze commerciali molto più elevato.

Un’attenta analisi della situazione finanziaria/patrimoniale dei propri stakeholders (dai clienti più importanti, ai fornitori, ai partner strategici) può aiutare le aziende a ridurre al minimo questi rischi.

Investire sulla prevenzione, attraverso informazioni commerciali complete e approfondite, è molto importante, per questo D.A.S., tramite la propria società di servizi D.A.S. Legal Services, ha deciso di proporre ai propri clienti anche questo tipo di servizio, al fine di rendere più completa la propria offerta.

Valutare l’affidabilità di un partner e conoscere la solidità patrimoniale di un cliente o di un fornitore è fondamentale per tutelare al meglio le proprie attività e i margini di profitto, da potenziali rischi di frode, fallimento o gravi insolvenze.

Le informazioni commerciali contribuiscono in modo determinante alla trasparenza del mercato, fornendo ai soggetti interessati gli elementi necessari per valutare i rischi a cui si va incontro nelle relazioni commerciali.

Non sempre l’attività preventiva è sufficiente. Per questo D.A.S. offre contemporaneamente un servizio di recupero dei crediti insoluti, acquistabile sia all’interno delle polizze per il mondo business, come garanzia assicurativa, sia a posteriori, quindi nel momento dell’effettivo bisogno, come servizio.

Recupero crediti stragiudiziale

 

Da fine 2009 è stato istituito un ufficio specializzato all’interno della Compagnia che si occupa nello specifico di gestire tutte le fasi stragiudiziali.

Per recupero stragiudiziale del credito si intende l’insieme delle attività finalizzate a stimolare il debitore a regolarizzare, in via bonaria, la propria pendenza. Professionisti incaricati instaurano con la parte debitrice una trattativa, tenendo costantemente aggiornato il cliente e prestando inoltre particolare attenzione ai rapporti commerciali in essere tra debitore e creditore.

Nel momento in cui arriva una denuncia di sinistro da parte dell’azienda assicurata, la Compagnia raccoglie tutte le informazioni necessarie relative al sinistro, sia dell’impresa cliente, che della controparte. Segue pertanto il contatto immediato tra il servizio D.A.S. e l’assicurato al fine di recepire le informazioni e le eventuali integrazioni necessarie alla gestione ottimale della vertenza.

Contemporaneamente la Compagnia fornisce all’azienda assicurata i contatti D.A.S. alle quali quest’ultima potrà fare riferimento per essere costantemente aggiornata sullo stato di avanzamento della trattativa.

Fin da subito ha inizio un’attività di vero e proprio “assedio” da parte del professionista D.A.S. nei confronti del debitore, attraverso ripetuti contatti telefonici e per iscritto.

Nel momento in cui l’azienda cliente accetta la soluzione proposta, il professionista D.A.S. mantiene un contatto costante con la controparte per verificare il rispetto dei termini pattuiti. Qualora la controparte dovesse dimostrarsi non collaborativa e priva di volontà transattiva, verrà valutata l’opportunità di dare un seguito giudiziale alla controversia di recupero del credito.

D.A.S. provvede sempre ad un ulteriore tentativo di definizione bonaria della controversia evidenziando alla controparte le possibili conseguenze a cui la stessa potrà incorrere in termini di costi e responsabilità in caso di procedimento giudiziale a suo carico.

Le modalità adottate in questi ultimi anni si sono rivelate vincenti: circa il 70% delle pratiche affidate sono state definite già in sede stragiudiziale e con tempi medi di 4 mesi. Rispetto alla gestione tradizionale, tramite Avvocati esterni, il tasso medio di risoluzione in via bonaria è triplicato e le percentuali di credito recuperato sono nettamente superiori ai dati medi delle società di recupero crediti.