Con il prodotto assicurativo di tutela legale DAS IN AZIENDA, DAS offre un servizio legale di recupero crediti per gestire al meglio il contenzioso commerciale con i clienti. Si tratta di un servizio specializzato e svolto da un team di professionisti esclusivamente competenti in questo settore.
Mai come in questo ambito, il fattore tempo, nel recupero crediti, ha una rilevanza fondamentale. Per tale ragione, è opportuno affidarsi a DAS con tempestività, senza lasciare che le fatture insolute restino nel cassetto troppo a lungo.
Così ha fatto Sergio, imprenditore, nostro assicurato con la polizza DAS IN AZIENDA, in relazione ad alcune fatture scadute ed emesse nei confronti della ditta “Sin.Gest.” s.n.c., cliente debitrice, in ritardo con i pagamenti.
Verificata la regolarità del sinistro, e l’insorgenza dello stesso riconducibile alla prima fattura insoluta, DAS ha affidato la pratica al team di esperti legali, che hanno iniziato a contattare la controparte per conto di Sergio, il creditore.
Con la polizza DAS IN AZIENDA, DAS ha sviluppato un servizio completo di recupero crediti ideato per gestire al meglio il contenzioso commerciale. Le statistiche confermano come una tempestiva gestione stragiudiziale del credito produce indubbi vantaggi in termini di recupero dell’insoluto.
Sergio è l’amministratore di un’azienda che, su ingaggio della ditta “Sin.Gest.” s.n.c., ha eseguito delle complesse lavorazioni di lamiere in acciaio, piegandole e tagliandole in base ai progetti forniti dal cliente. La clausola “solve et repete”, inserita nel contratto di fornitura, prevedeva dei pagamenti intermedi da parte della committente “Sin.Gest.” s.n.c., in base allo stato di avanzamento dei lavori, al 30%, 60%, 90%, con saldo finale, considerato l’elevato valore della commessa concordata.
Saldata la prima tranche al 30% della lavorazione, inspiegabilmente, senza fornire alcun preavviso, la controparte aveva omesso di effettuare i pagamenti delle restanti tranche eccependo dei difetti di lavorazione, che pretendeva fossero corretti subito.
Per supportare le imprese in ogni loro necessità, DAS svolge l’attività di recupero crediti predisponendo diversi gradi d’intervento ed ogni azienda assicurata può scegliere il pacchetto assicurativo più funzionale alle proprie esigenze.
Il team di avvocati esperti nell’attività di recupero crediti ha adottato un approccio personalizzato e ha definito con le parti (creditore e debitore) la migliore strategia di recupero, grazie al costante contatto telefonico e coordinandosi con le stesse parti per una maggiore soddisfazione delle aspettative. Si è evitato, così, il ricorso giudiziale, che avrebbe di sicuro dilatato i tempi di risoluzione della controversia.
La “Sin.Gest.” s.n.c. ha, quindi, ottemperato ai pagamenti delle fatture relative alle tranche n. 2 e n. 3 a fronte dell’impegno, da parte di Sergio, di rivedere alcuni processi lavorativi dello stampaggio delle lamiere.
Grazie all’intervento di DAS, il contenzioso è, pertanto, rientrato e le parti hanno proseguito nella collaborazione professionale.
Il prodotto: DAS IN AZIENDA; valore in lite: 240.000 Euro; durata della controversia: 6 mesi; spese legali sostenute da DAS per la gestione stragiudiziale del recupero credito: 2.400 Euro oltre IVA e CPA.
di Walter Brighenti – DAS
Questo articolo trae spunto da un caso reale, ma ogni riferimento è puramente casuale