Contenuto principale

Il caso

Prodotto utilizzato: DAS in Azienda

Tempi di definizione: circa 2 anni

Spese sostenute dal cliente: 0 euro

Spese legali e peritali risparmiate grazie a D.A.S.: circa 10.000 euro

PERCHÉ ASSICURARE UN DRONE

Il nuovo regolamento droni 2020

I droni sono ormai usati dai videomaker di tutto il mondo per riprese mozzafiato, che fino a qualche anno fa era impensabile fare con tanta facilità.

Ti sarà sicuramente capitato di partecipare ad un matrimonio o ad un evento dove, al posto della classica foto di gruppo, ti sei ritrovato davanti, o meglio sopra, uno di questi dispositivi volanti.

Nonostante siano ormai degli oggetti molto comuni e facili da trovare anche nei supermercati, i droni non sono dei giocattoli e bisogna fare attenzione ad usarli con cautela.

È quello che si ricorderà sicuramente il nostro assicurato Carlo, il titolare di uno studio fotografico assicurato con DAS in Azienda, che ha avuto uno spiacevole incidente proprio durante un servizio fotografico “aereo”.

 

UN GIORNO SPECIALE

 

Carlo, come spesso gli capita, è stato ingaggiato per fotografare e rendere eterni i ricordi di un giorno speciale: il più bello e importante di una coppia, il giorno del matrimonio.

Questa volta, però, qualcosa è andato storto.

Tutti gli invitati sono raccolti nel giardino della villa in cui si è svolto il pranzo, è l’ora del taglio della torta, il magico momento…

Improvvisamente un botto, poi le urla.

Le eliche del drone hanno smesso di girare, probabilmente per un cortocircuito, facendo precipitare il velivolo sulle teste degli invitati, in particolare di un invitato, con conseguente profondo taglio all’altezza della tempia e varie contusioni per la caduta.

 

RC E TUTELA LEGALE: IL BINOMIO VINCENTE

 

Carlo, in quanto titolare dello studio fotografico, ha quindi dovuto far fronte alle richieste risarcitorie per il danno arrecato, coperte dalla sua polizza di responsabilità civile, ma ha anche dovuto difendersi in un procedimento penale colposo per lesioni personali (art. 590 del Codice Penale).

L’imprenditore ha quindi attivato la sua polizza di tutela legale chiamando il numero verde dedicato ai clienti e ha avuto tutta l’assistenza e la copertura necessaria per la sua difesa.

Un caso che evidenzia come DAS in Azienda sia fondamentale per integrare la polizza RC di qualsiasi imprenditore, in quanto offre una tutela legale completa per la tua attività, anche in caso di procedimento penale.

Vederli volare nel cielo non desta più sorpresa. Di cosa stiamo parlando? Degli oggetti meglio identificati come droni, un settore in forte sviluppo. Dall’uso professionale, a quello ricreativo, infatti, possono essere impiegati in molteplici ambiti: giornalismo, agricoltura, sicurezza, turismo, ricerca e perfino per le consegne.

La loro diffusione è stata esponenziale e favorita dal fatto che acquistarli è semplice: qualsiasi negozio di elettronica propone numerosi modelli con caratteristiche più o meno prestanti.

Questa moda tecnologica ha però reso lo spazio aereo troppo affollato ed è stato necessario regolamentare l’utilizzo di questi dispositivi.

DASy

Ciao sono DASy!

Hai bisogno di aiuto?