Contenuto principale

Difendi i diritti della tua impresa con la tutela legale DAS in Azienda

Impresa DAS in Azienda

L’emergenza che stiamo vivendo ha reso ancora più complessa la gestione delle attività e anche all’imprenditore più attento può accadere di commettere un errore o di incorrere nella violazione di una norma, tra decreti, leggi e misure di sicurezza in continua evoluzione. Il rischio di trovarsi coinvolto in un procedimento di natura penale o di dover pagare ingenti sanzioni amministrative è molto elevato.

 

DAS in Azienda ti aiuta ad affrontare le difficoltà quotidiane con maggior serenità. Puoi contare su un network di Avvocati e periti esperti che ti assiste per far valere i tuoi diritti in ogni sede di giudizio, a fronte del pagamento di un premio di polizza certo e contenuto.

 

Hai uno scudo che ti difende in questo momento di grande incertezza. Dopo aver riconosciuto il contagio da COVID-19 come “Infortunio sul lavoro”, l’INAIL ha precisato che non c’è una correlazione automatica tra contagio e responsabilità del datore di lavoro, ma è sempre necessario dimostrare in sede penale e civile il dolo o la colpa per il mancato rispetto delle norme a tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro. Nonostante l’onere probatorio sia alquanto complesso, il datore di lavoro è comunque altamente esposto al rischio di un’azione penale e civile nei suoi confronti. Hai mai pensato alle conseguenze di un episodio di infezione nella tua azienda e alle possibili accuse per non aver agevolato, laddove possibile, delle misure alternative di adempimento della prestazione lavorativa, ad esempio lo smart working, oppure per non aver garantito il rispetto delle distanze di sicurezza tra le postazioni di lavoro? Mi preme inoltre ricordarti che, come datore di lavoro, ti devi attivare per impedire il contagio non solo dei tuoi dipendenti, ma anche di soggetti terzi che entrano nella tua azienda, come fornitori o clienti.

 

Puoi contare su una soluzione concreta ed efficace per i rischi emergenti. Nei casi sopra citati potresti non avere delle responsabilità, ma dovrai comunque dimostrare la tua estraneità ai fatti, difendendoti dalle accuse nei diversi gradi di giudizio e, anche in caso di successiva assoluzione, le spese legali resterebbero a tuo carico. La polizza di tutela legale diventa quindi uno strumento indispensabile per la tua tutela e quella della tua attività aziendale, garantendoti l’assistenza di Legali e periti esperti in sede penale, civile e amministrativa e sollevandoti dall’onere delle spese necessarie.

 

Scopri tutti i dettagli >

DASy