Vai al contenuto principale Vai al footer

DAS FOCUS LEGALE: IL NUOVO OSSERVATORIO DI DAS SUL MERCATO E SUI TEMI LEGALI

DAS Focus Legale

Nasce oggi la nuova iniziativa DAS Focus Legale, pensata per fornire agli stakeholder di DAS nuovi punti di vista sui temi legali e sulle questioni di maggiore attualità per la tutela dei diritti di professionisti, imprese e privati.

Si sente spesso dire che il mercato legale è in forte evoluzione. Cosa vuol dire, concretamente? Proviamo a formulare al riguardo alcune semplici osservazioni:

  • il quadro normativo, complice anche la pandemia di COVID-19, è soggetto a cambiamenti quanto mai repentini e richiede agli operatori di muoversi in un contesto spesso incerto e quasi sempre molto complicato;
  • gli avvocati devono oggi essere degli “specialisti”; tramontata la figura dell’avvocato generalista, il mercato richiede competenze “verticali” sempre aggiornate ed esperienze “pratiche” in grado di orientare le scelte dell’impresa e gestire al meglio i contenziosi;
  • la tecnologia sta cambiando i servizi legali rendendo superfluo -o comunque molto meno rilevante in termini quantitativi- l’intervento umano in numerose aree di attività. Il perimetro di attività dell’avvocato è oggi in fase di ridefinizione;
  • gli studi legali tendono a evolvere la loro organizzazione in senso “aziendale”: controllo di gestione, policy di valorizzazione delle risorse umane, marketing e comunicazione sono oggi temi di attualità per tutti i professionisti. Il cambiamento degli studi legali sotto il profilo organizzativo non potrà non avere impatti -auspicabilmente positivi- nella relazione tra studio legale e cliente.

In un quadro così sfidante, la responsabilità di una moderna Compagnia di Tutela Legale è quella di conoscere profondamente il mercato e le questioni legali per essere al fianco dei suoi stakeholder con serietà e competenza, creando valore sia per i clienti finali sia per coloro che condividono la mission di diffondere in Italia la cultura della tutela legale: il network degli intermediari.

In questa prospettiva DAS rinnova il suo impegno con un nuovo format che abbiamo chiamato DAS Legal Focus. Quali player di riferimento per il mercato legale, riteniamo importante condividere know-how e punti di vista con le persone che si riferiscono a noi con fiducia e che richiedono competenza per gestire questioni importanti, quando non vitali.

In questo nuovo percorso valorizzeremo professionisti esperti che hanno deciso, alcuni da diverso tempo, di far parte del network di DAS. Saranno loro ad alimentare un palinsesto di contenuti che riguarderà sostanzialmente tutte le aree del diritto ma anche temi di scenario che pensiamo possano fornire chiavi di lettura importanti ai nostri lettori.

Il taglio dei contributi vorrà essere semplice e diretto, con una marcata tendenza alla sintesi.

Come nella filosofia di questa Compagnia, saremo lieti di ricevere commenti e suggerimenti, così come di metterci in discussione per soddisfare al meglio le aspettative di chi deciderà di leggerci.

 

di Roberto Grasso; General Manager DAS SpA

DASy

Ciao sono DASy!

Hai bisogno di aiuto?