Il caso

Prodotto utilizzato: Difesa Azienda Smart

Tempi di definizione: 5 anni

Spese sostenute dal cliente: 0 euro

Spese legali e peritali risparmiate grazie a D.A.S.: circa 10.000 euro

COME TUTELARSI IN CASO DI CONTROLLI DELLA GUARDIA DI FINANZA

Una piccola farmacia di Milano assicurata DAS, a seguito di un’ispezione della Guardia di Finanza, è stata imputata in un procedimento penale per aver diffuso “opere musicali altrui tutelate” all’interno del locale senza le dovute autorizzazioni.

La titolare della farmacia, grazie alla polizza Difesa Azienda Smart in suo possesso, ha quindi chiamato il numero verde 800 84 90 90 chiedendo l’assistenza di un legale DAS per difendersi in giudizio. L’avvocato ha quindi constatato che effettivamente l’assicurata non aveva pagato i diritti spettanti alla Società Consortile e Produttori Fonografici(S.C.F.), ma che, per una serie di ragioni tra cui la non più giovane età della signora, si trattava di un “errore” in totale buonafede.

Il Giudice di primo grado ha infatti assolto la farmacia in quanto “il fatto non costituisce reato”, ritenendo giustificabile la non conoscenza del diritto dovuto e la presenza, evidenziata dalla Difesa, di due circolari di “Federfarma” in cui si invitavano gli iscritti a non pagare i diritti SCF.

Inaspettatamente, Il PM ha però deciso di portare avanti la vicenda in Corte d’Appello, costringendo così l’anziana donna a doversi difendere anche in secondo grado di giudizio.

La Corte ha però confermato la sentenza di primo grado, osservando inoltre che Federfarma errava nel diffondere quelle circolari e che la farmacista, essendosi impegnata tra l’altro a pagare l’importo dovuto di 63,50€, meritava l’accoglimento della domanda della Difesa, ovvero la non punibilità per “speciale tenuità del fatto”.

Un caso che fa riflettere in quanto, per una serie di inaspettate vicissitudini, una persona onesta ed incensurata si è trovata coinvolta in un lungo procedimento penale.

Noi di DAS sappiamo quanto un processo penale possa pesare nel bilancio di un’attività commerciale e per questo motivo abbiamo pensato ad un prodotto (Difesa Azienda Smart) in grado di offrire una copertura legale completa e al tempo stesso sostenibile per i bilanci delle piccole e medie imprese.

Il nostro obiettivo? Dare serenità e protezione al motore portante della nostra società.