Vai al contenuto principale Vai al footer

COME TUTELARSI IN CASO DI AFFITTO?

tutelarsi in affitto con DAS per TE

Come tutelarsi in caso di affitto? DAS PER TE è il nuovo prodotto di tutela legale DAS pensato per la famiglia, la mobilità, il tempo libero e, con le apposite estensioni previste in polizza, per ogni tipologia di vertenza contrattuale che possa coinvolgerti sia come proprietario, che come conduttore o affittuario. 

 

Abitazioni date in affitto: come tutelarsi in caso di affitto? Come tutelarsi per gli inconvenienti legati alla gestione dell’immobile?

 

L’acquisto di un immobile, anche solo per un affare, costituisce la forma di investimento preferita dagli italiani per mettere al riparo i risparmi dal rischio dell’inflazione, delle speculazioni e dall’erosione nel tempo del potere di acquisto della moneta. Tuttavia, l’affitto di una casa (o meglio: la stipulazione di un contratto di locazione di un immobile) può presentare una serie di criticità e di rischi impegnativi da gestire e per i quali si potrebbe rendere necessaria la tutela legale affitto. Ecco, quindi, l’opportunità di un’assicurazione legale in caso di affitto della casa: una copertura assicurativa in grado di tutelare il locatore dagli imprevisti connessi all’esecuzione del contratto o ai rapporti con gli inquilini. 

Con l’opzione “Vita privata & lavoro”, la polizza DAS PER TE permette di tutelare te e la tua famiglia anche nell’ambito della vita privata. 

Ecco alcuni esempi di controversie che possono insorgere in caso di esecuzione di abitazioni date in affitto. L’impianto di riscaldamento non funziona in modo corretto; il locatario libera l’immobile lasciandolo danneggiato; il conduttore affittuario non è regolare nel pagamento dei canoni di locazione; alcuni contratti stipulati con fornitori di servizi e di utenze non vengono eseguiti o vengono eseguiti in modo difforme rispetto a quanto previsto dalle condizioni pattuite; il caldaista non esegue la manutenzione regolare degli impianti; sorgono delle vertenze con l’amministratore dell’immobile e con gli altri condòmini. 

Proprietà, diritti reali e difesa: DAS PER TE è la tutela legale ottimale per la casa in caso di affitto. 

La difesa delle abitazioni date in affitto è attività ancora più complessa e per la quale si rende, a volte, indispensabile l’assistenza legale di un avvocato specializzato. Risoluzione, cessione e proroga dei contratti di locazione, ma anche registrazione del contratto e regime fiscale di tassazione: situazioni diverse, fonte di controversie, ma anche di dubbi legali e richieste di approfondimento normativo. Il servizio di consulenza legale telefonica è fondamentale per avere un primo confronto con un avvocato esperto nella materia e chiarire la posizione dal punto di vista giuridico, conoscendo i propri diritti in base alla normativa vigente. In questo modo, si possono evitare passi falsi o prevenire una controversia giudiziale. 

 

Come opera la tutela legale in caso di affitto?

 

Con l’estensione di garanzia prevista per gli immobili non direttamente utilizzati, la polizza di tutela legale casa DAS PER TE opera anche in caso di: 

  • fatto illecito del locatario per danni arrecati all’immobile affittato; 
  • fatto illecito del locatario nei rapporti di vicinato; 
  • recupero dei canoni di locazione non corrisposti; 
  • azione legale di sfratto per morosità nei confronti dell’inquilino insolvente; 
  • altre controversie contrattuali per le quali sia necessaria un’assistenza legale per presunti inadempimenti da parte del proprietario locatore; 

DAS PER TE è la polizza di tutela legale che estende le coperture di assistenza legale anche agli immobili dati in locazione o utilizzati da terzi anche in comodato d’uso. 

 

Questo articolo trae spunto da un caso reale, ma ogni riferimento è puramente casuale

di Walter Brighenti – DAS

DASy

Ciao sono DASy!

Hai bisogno di aiuto?