L’installazione di pannelli radianti per rendere più confortevole la temperatura all’interno di uno stabile. Un lavoro di termoidraulica come tanti, eseguito da Andrea, idraulico, presso una palazzina di recente ristrutturazione, ma…

Si rivolge al nostro ufficio Claims & Legal Assistance, Andrea, titolare di una ditta specializzata in termoidraulica. Andrea ha un problema di recupero crediti con un cliente, un’impresa di costruzioni in difficoltà economica, nei confronti della quale vanta una fattura insoluta di notevole importo.

Con il prodotto DAS IN AZIENDA, la polizza di tutela legale dedicata al business aziendale, il recupero crediti è agevolato grazie ad una gestione attenta e tempestiva, che analizza la situazione patrimoniale del debitore e promuove un approccio personalizzato e coordinato con un team di avvocati appartenenti al network della Compagnia.

Per supportare i creditori in ogni loro esigenza, DAS propone diversi livelli di intervento, suggerendo, d’intesa con l’assicurato, l’adozione di misure alternative per favorire il pagamento dell’insoluto in via stragiudiziale senza ricorrere ai costi e ai tempi di un incerto processo.

 

Come recuperare un credito insoluto?

 

Il primo aspetto che la nostra struttura dedicata al recupero crediti fa comprendere ad Andrea è che egli ha bisogno di un supporto tempestivo ed efficace per recuperare il credito insoluto.

Questa attività è volta a definire la migliore strategia di debt collection possibile, grazie al costante supporto di un legale dedicato e capace di una gestione stragiudiziale che, solo in ultima battuta, si sostanzia in un’azione giudiziale di riscossione del credito insoluto.

La definizione di un workflow di attività di gestione del credito è la strategia fondamentale: ecco come opera la polizza di tutela legale DAS IN AZIENDA.

La struttura di DAS dedicata alla debt collection supporta l’assicurato nell’ottimizzare i processi di recupero dei crediti facendo precedere, all’approccio giudiziale tradizionale, un’attività di credit management volta alla composizione bonaria e al rientro dall’insoluto mediante un piano programmatico e personalizzato.

 

Il primo step è la definizione della strategia per il recupero dello scaduto.

 

Gli avvocati del network DAS redigono un piano di rientro concordato con l’assicurato da sottoporre al debitore. In questo caso, Andrea ha accettato di dilazionare il suo credito in dodici rate venendo incontro al suo cliente per favorire una soluzione transattiva della vertenza.

 

Un iter procedurale puntuale, basato su forme di comunicazione periodiche e trasparenti con il debitore, è la metodologia più efficace di recupero del credito.

 

La nostra Compagnia, in fase di apertura della pratica, definisce un workflow di attività di gestione del credito. L’obiettivo di questo modus operandi è di impostare le azioni di recupero più appropriate tenendo conto delle garanzie di polizza, che potrebbero anche non prevedere la copertura assicurativa per il prosieguo giudiziale della vertenza.

 

La polizza di tutela legale DAS IN AZIENDA prevede una copertura modulare per adattarsi alle diverse esigenze delle aziende.

 

Nel caso in oggetto, la polizza di tutela legale della ditta di Andrea prevedeva le controversie con i clienti, compreso il recupero dei crediti, senza azione in giudizio.

Fondamentale, quindi, far comprendere questo aspetto ad Andrea, ma, soprattutto, intraprendere le azioni necessarie per un recupero integrale del credito facendo leva in modo esclusivo su un’attività di phone collection e senza promuovere un’azione giudiziaria.

Il secondo step consiste nell’instaurare con la controparte debitrice una relazione di fiducia, monitorando costantemente i processi di pagamento per la rapida adozione di eventuali misure correttive.

Tale fase, gestita direttamente dalla struttura debt collection, induce il debitore ad un comportamento corretto e responsabile, onorando gli impegni presi con il piano di rientro, ben sapendo che, in caso contrario, il creditore potrebbe avvalersi, senza costi, dell’intervento di un avvocato la cui attività è interamente posta a carico della compagnia DAS.

 

La strategia DAS per il recupero crediti: sensibilizzare l’obbligato ad effettuare pagamenti puntuali e mantenere relazioni di fiducia con il creditore.

 

È questa, in sintesi, l’attività che svolge il team di DAS e gli avvocati del network DAS mediante lettere e telefonate di sollecito e un monitoraggio costante dei pagamenti eseguiti fino alla relazione consuntiva dell’attività svolta e di chiusura della posizione.

 

Recupero crediti DAS: strutturare insieme all’assicurato processi customizzati analizzando le esigenze e le peculiarità del singolo caso.

 

Sempre confrontandosi con il creditore assicurato, è anche possibile rivedere con l’obbligato il piano di rientro, qualora la controparte versi in una situazione di difficoltà economica temporanea.

Anche nel caso di Andrea e delle fatture da lui emesse per l’attività svolta, abbiamo potuto chiudere il sinistro scrivendo che la controparte ha saldato completamente gli importi e la pratica può considerarsi conclusa. Un risultato importante considerato l’importo complessivo delle fatture scadute e vista la difficoltà del recupero crediti soprattutto in questi tempi.

Un credito che, senza la polizza DAS IN AZIENDA, Andrea non avrebbe recuperato in così breve tempo e senza dover sostenere le onerose spese legali necessarie.

Il prodotto: DAS IN AZIENDA – Vertenze con i clienti solo stragiudiziale; valore in lite: oltre 14.000 Euro; tempo di definizione della vertenza: 12 mesi; spese legali che si sarebbero sostenute in assenza della polizza di tutela legale (solo per la fase monitoria): 2.500 Euro oltre IVA e accessori.

 

di Walter Brighenti – DAS

Questo articolo trae spunto da un caso reale, ma ogni riferimento è puramente casuale