Vai al contenuto principale Vai al footer

Il caso

Prodotto utilizzato: DAS Tutela Aziende

Tempi di definizione: 3 mesi

Spese sostenute dal cliente: 0 euro

Spese legali e peritali risparmiate grazie a D.A.S.: 4.320 euro

RISARCIMENTO DANNI PER MANCATI GUADAGNI

azienda mancati guadagni

Veniamo contattati da Antenore per supportarlo ad ottenere un risarcimento danni per mancati guadagni a seguito di un incidente ai beni della sua azienda, nostra assicurata con la polizza “DAS in Azienda”. La ditta, che è specializzata in complementi di design per l’arredo d’ufficio, ha dovuto attivare la polizza di tutela legale per ottenere il giusto risarcimento da parte della sua assicurazione RC.

 

Come interagisce la copertura di tutela legale con la polizza RC di assicurazione di cose per imprese?

 

Da sempre assicurata con DAS per la tutela legale, l’azienda contatta il nostro Servizio Claims & Legal Assistance: questa volta, telefonata del rag. Antenore è per un sinistro diverso da quelli di consueto recupero crediti. Si tratta di un incidente verificatosi nella “show room” della nuova sede, una location inaugurata da poco, progettata ed allestita da un prestigioso architetto.

In sintesi, la vicenda. Il nuovo “flagship” è posizionato in curva, a forma di “elle”, in prossimità dell’incrocio della strada statale che conduce a Bretello. Le ampie vetrate che sostituiscono le pareti permettono una panoramica a centottanta gradi, così accogliendo l’attenzione dei passanti che, anche alla guida, senza distrarsi, possono osservare tutte le soluzioni tecniche esposte dall’azienda.

Un pomeriggio, lungo la tangenziale, un autoarticolato di grosse dimensioni sbanda improvvisamente, perdendo il controllo del rimorchio. Un carico di legname, proveniente da attività forestali di silvicoltura, fuoriesce dal camion e si schianta sulle vetrate dello show room.

L’impatto è devastante. Il caos. Merci, mobili, attrezzature, laminati stoccati nei molteplici espositori… «Pareva un’esplosione! Come un bombardamento! Fortuna che il quel momento nessuno di noi era presente nella sala!», sono state le parole del ragionier Antenore, ancora sgomento, al telefono con il nostro assistente legale per chiarire la dinamica dell’incidente.

La polizza di tutela legale rappresenta un completamento importante dell’assicurazione di RC: DAS, autonoma nella gestione del caso, assiste il proprio cliente contro la compagnia di RC quando il diniego da parte di quest’ultima è immotivato.

Le difficoltà nascono con la compagnia di assicurazione di RC. Si tratta di una vertenza contrattuale che, però, va gestita con estrema delicatezza. L’azienda sono assicurate per i casi di danneggiamento colposo provocati da eventi imprevisti: tra essi, eventi naturali, danni cagionati da incendio o sovratensione, danni cagionati da terzi. Nessuna obiezione a risarcire il valore dei beni danneggiati (oltre 250.000 Euro), ma la compagnia di assicurazione della RC rifiuta il risarcimento del “lucro cessante” in quanto, secondo le argomentazioni del liquidatore, in tali circostanze, la polizza di RC non opera.

I nostri avvocati approfondiscono nel dettaglio i termini contrattuali della polizza di RC: l’attività del legale è attenta a verificare l’ambito di operatività della copertura, senza incrinare il rapporto tra l’assicurazione di RC e il cliente. I nostri legali accertano che, nel caso di specie, la compagnia di RC è tenuta, in base ad una specifica clausola contrattuale, al “rimborso degli utili non realizzati e delle spese supplementari sostenute in caso di interruzione di esercizio”.

In effetti, il ragionier Antenore fa presente a DAS che il danno subìto non riguarda solo i materiali danneggiati, ma i mancati guadagni e gli ordini disdetti a causa dell’inutilizzabilità degli acciai laminati esposti nella show room. L’intero punto vendita è rimasto chiuso, per ristrutturazione e riassortimento, per oltre un mese. Il valore delle commesse annullate è stato di oltre 200.000 Euro.

I nostri avvocati rilevano all’assicuratore di RC che non v’è ragione di negare il ristoro nel caso di specie poiché, tra le esclusioni di polizza, non è annoverata alcuna limitazione riconducibile alla dinamica fin qui descritta. La contestazione di esclusione basata sul riferimento ad un evento “non naturale”, in quanto riconducibile ad un fatto della “circolazione stradale”, appariva pertanto alquanto infondata.

Perché può essere utile l’assicurazione di tutela legale “DAS IN AZIENDA”? DAS ti difende anche nei rapporti con la tua compagnia di RC, semplificandoti l’iter per ottenere l’indennizzo.

In questi casi, al fine di evitare azioni giudiziali che possano compromettere la relazione tra la ditta assicurata e l’assicuratore generale della RC, la nostra attività è circoscritta ad una intensa attività stragiudiziale di contatto, anche telefonico, con i periti liquidatori della compagnia di RC. La nostra Compagnia, infatti, è autonoma nella gestione delle vertenze, ma valuta con attenzione le possibili implicazioni di ogni richiesta risarcitoria in particolare nei rapporti intercorrenti tra l’impresa assicurata e le compagnie di RC.

Il caso è stato risolto con soddisfazione della azienda nostra assicurata: la compagnia di RC, messa in mora dai nostri avvocati, ha rimborsato la parte degli utili non realizzati e le spese supplementari sostenute a seguito dell’evento dannoso.

 

di Walter Brighenti – DAS SpA

Questo articolo trae spunto da un caso reale, ma ogni riferimento è puramente casuale

DASy

Ciao sono DASy!

Hai bisogno di aiuto?