Poter contare sulla competenza di un avvocato tedesco che conosce il sistema processuale vigente in Germania è uno dei vantaggi della tutela legale specializzata che DAS garantisce anche nel caso di sinistri esteri. In questo caso, la controparte era un ristoratore di Berlino in debito con il nostro assicurato di circa 50.000 Euro.

Il punto di forza della polizza DAS IN AZIENDA è il servizio di recupero crediti dedicato per gestire al meglio il contenzioso commerciale.

L’azienda, assicurata con DAS con il prodotto DAS IN AZIENDA, è un noto marchio della ristorazione all’ingrosso che ha stipulato un contratto di fornitura alimentare con un imprenditore tedesco titolare della catena Steak’n Cheese Hamburger.

A causa di una contestazione circa la sussistenza dei requisiti previsti dalla legge vigente in Germania per la conservazione dei prodotti surgelati precotti (peraltro la medesima normativa prevista in ambito UE per tutti i paesi dell’Unione), l’acquirente tedesco si è rifiutato di saldare l’ultima tranche di fattura emessa dalla società italiana per un importo pari a 50.000 Euro.

Il nostro assicurato ha attivato la polizza di tutela legale DAS e, in particolare, ha chiesto ai nostri uffici di procedere per il recupero del credito insoluto.

DAS IN AZIENDA: la garanzia opera per le controversie contrattuali con i clienti dell’azienda, compreso il recupero dei crediti.

In effetti, la situazione è apparsa meno lineare del previsto poiché, se era vero che la controparte aveva violato i termini contrattuali nella parte in cui essi prevedevano delle rate di scadenza per eseguire i pagamenti, erano anche fondate le contestazioni dell’avvocato del ristoratore tedesco che eccepiva l’inadeguatezza degli imballaggi adoperati per la conservazione in frigorifero dei generi alimentari.

È stato necessario ricorrere a una perizia tecnica (costi peritali di oltre 1.000 Euro interamente sostenuti da DAS) per accertare la fondatezza delle contestazioni della controparte e legittimare l’azione per il recupero del credito (azione che avrebbe dovuto essere “incardinata” in Germania mediante uno studio legale domiciliato in loco e appartenente al network DAS).

Ottenute le risultanze della CTP, l’azienda assicurata con DAS ha ridimensionato le proprie richieste poiché la scelta degli imballaggi si era rivelata parzialmente inadatta e non garantiva la conservazione dei prodotti alimentari nel lungo periodo (oltre 30 giorni).

L’avvocato DAS ha potuto intavolare con il legale tedesco una complessa trattativa al fine di ricercare un accomodamento. Accertato l’errore di inscatolamento degli alimenti nei contenitori sigillati, ma appurato che tale circostanza non aveva compromesso la commestibilità, è stata concordata una soluzione transattiva per un importo pari alla metà del credito insoluto.

Tale somma è stata rimborsata all’azienda assicurata in quattro rate mensili.

Essere un imprenditore significa costruire in modo libero il proprio futuro, definendo obiettivi e strade da percorrere in totale libertà. Con DAS IN AZIENDA puoi assicurarti da tutte le controversie legali che riguardano la tua vita aziendale.

Il prodotto: DAS IN AZIENDA; valore in lite: 50.000 Euro; spese legali sostenute da DAS: circa 1.500 Euro; spese peritali sostenute da DAS: 1.000 Euro; durata della controversia: 4 mesi.

 

di Walter Brighenti – DAS

Questo articolo trae spunto da un caso reale, ma ogni riferimento è puramente casuale