Si rivolge a noi, Dario, amministratore dell’impresa di trasporti “Anywhere”, una ditta specializzata in traslochi e assicurato con la polizza DAS Circolazione Business. Nel caso in oggetto, si trattava dello spostamento da un appartamento all’altro di un pianoforte da concerto a gran coda del valore di oltre sessanta mila euro.

Per tale spedizione, viene predisposto un furgone con allestimento speciale, ma – durante l’attività di trasporto – accade che, nell’eseguire una manovra di sollevamento dello strumento musicale, un passante venga urtato e, cadendo a terra, riporti lesioni giudicate guaribili in due mesi (frattura scomposta ad un arto).

A seguito di tale incidente, si apre un accertamento, anche di natura penale, per lesioni colpose con implicazioni varie che coinvolgono: il traslocatore, il conducente alla guida del mezzo di trasporto, l’amministratore della ditta “Anywhere” per l’aspetto della sicurezza sul cantiere di lavoro, il furgone, che viene sequestrato, e la patente del conducente, che viene sospesa.

Verificata la regolarità del sinistro, e l’operatività della polizza di tutela legale “DAS Circolazione Business”, l’intervento dell’avvocato DAS si è indirizzata, inizialmente, nell’ottenimento del dissequestro del mezzo di trasporto, nell’istanza di revoca del provvedimento di sospensione della patente, e nella difesa penale dei soggetti indagati (datore di lavoro e operaio).

È stata, poi, necessaria una perizia tecnica per accertare l’esatta dinamica dell’evento (tenuta dei moschettoni dell’imbracatura del pianoforte; adeguatezza della piattaforma di sollevamento; cartellonistica apposta per segnalare il cantiere di trasloco in corso; ecc.).

Rinviate le parti imputate a giudizio, il giudice ha disposto una consulenza d’ufficio, anch’essa anticipata dalla nostra compagnia con riserva sull’esito del procedimento. Per quanto riguarda gli aspetti risarcitori civili, poiché Dario era assicurato anche con una polizza professionale di responsabilità civile, l’avvocato DAS ha contattato il liquidatore di quella compagnia per favorire la trattativa in sede civile.

La vicenda si è conclusa con l’archiviazione del procedimento in sede penale, mentre gli aspetti risarcitori civili sono stati addebitati alla compagnia di responsabilità civile, incluse le spese legali e mediche sostenute dal pedone ferito (non in garanzia DAS in quanto aspetto civile extracontrattuale passivo che è risultato di competenza della compagnia di responsabilità civile).

Il prodotto: “DAS Circolazione Business”; valore in lite: 160.000 euro; durata della controversia: 6 mesi; spese legali sostenute da DAS (primo grado di giudizio): 4.900 euro oltre IVA e CPA; spese peritali e consulenza d’ufficio anticipate da DAS: 1.500 Euro.

 

di Walter Brighenti – DAS

Questo articolo trae spunto da un caso reale, ma ogni riferimento è puramente casuale