Un bagno coibentato chimico in lamiera zincata del peso di duecento chilogrammi si rovescia mentre non è utilizzato, capovolgendosi, e ruzzolando lungo la scarpata, dopo un temporale, all’interno del cantiere edile allestito dalla ditta di costruzioni “Edilcantieri” s.r.l., nostra assicurata con il prodotto di tutela legale dedicato all’Impresa Edile.
Scongiurata, grazie all’assistenza del nostro studio legale partner, una contestazione per violazioni nell’ambito della prevenzione, salute e sicurezza nel luogo di lavoro nonché una vertenza con un operaio dipendente che poteva subire un infortunio durante l’orario di lavoro: entrambe le fattispecie coperte dal nostro prodotto assicurativo di tutela legale dedicato all’Impresa Edile.
Il fatto. Un forte nubifragio, abbattutosi la notte precedente, causa uno smottamento del terreno durante le operazioni di livellazione per l’allestimento di una platea di fondazione. La sollecitazione esercitata dall’acqua piovana sulla massa del terrapieno provoca il ribaltamento di alcune strutture tra le quali un gruppo di bagni chimici allestiti in ottemperanza alle norme sulla salute e l’igiene nei luoghi di lavoro.
Uno dei bagni chimici si sgancia, precipita dal terrapieno e colpisce una vettura, di proprietà di un privato, parcheggiata lungo la pubblica via sulla strada sottostante l’area occupata dal cantiere. Un dipendente della “Edilcantieri”, impegnato nelle manovre e nei ponteggi, schiva miracolosamente la cabina wc, che si abbatte, come un macigno, sull’automobile di Sergio, sfondandola e imbrattandola di spurghi reflui.
Come detto, il sinistro poteva avere una dinamica ben peggiore, ma l’assistenza legale fornita dal nostro studio legale del network “DLS & Partners” ha permesso di ricostruire la corretta dinamica dell’accaduto che ha coinvolto molteplici parti: l’impresa edile, la ditta fornitrice dei bagni chimici, la società immobiliare proprietaria del fondo, l’amministrazione comunale incaricata delle autorizzazioni geotecniche, lo studio di ingegneria civile preposto alla progettazione delle fondazioni, lo sventurato Sergio, proprietario della vettura danneggiata nonché l’operaio rimasto illeso.
Lo studio legale “DLS & Partners” è andato avanti alcuni mesi nella gestione stragiudiziale della vertenza e, con l’ausilio di un perito, ha accertato la difettosità del pianale di ancoraggio della cabina wc e la responsabilità per inadempimento contrattuale della ditta fornitrice subappaltante, che non ha eseguito correttamente l’incarico affidato.
Il prodotto: “DAS Impresa Edile” (estensione pacchetto contrattuale); valore in lite: oltre 20.000 euro; durata della controversia: 5 mesi; spese legali anticipate da DAS: fase stragiudiziale 510 euro oltre IVA e CPA.
di Walter Brighenti – DAS
Questo articolo trae spunto da un caso reale, ma ogni riferimento è puramente casuale