La vacanza tanto desiderata rischiava di rivelarsi un disastro per un disservizio provocato da una barriera architettonica. Le barriere architettoniche provocano discriminazione e rappresentano una violazione alla libertà di circolazione delle persone. Ecco come la polizza di tutela legale Das per Te ti protegge, intervenendo con un avvocato per ottenere la rimozione dell’ostacolo, ma anche il risarcimento del danno patrimoniale e non patrimoniale.
Il prodotto di tutela legale Das per Te ha permesso all’assicurato di ottenere, in tempo reale, soddisfazione delle proprie ragioni e, grazie all’intervento tempestivo di un avvocato del network Das, l’agenzia immobiliare ha provveduto alla sostituzione dell’alloggio, facendosi carico dei costi sostenuti dall’assicurato.
Le barriere architettoniche ostacolano l’indipendenza e rendono inaccessibile l’accesso agli spazi. Come interviene Das per Te?
Carlo, assicurato Das con il prodotto di tutela legale Das per Te – Mobilità & tempo libero, aveva prenotato una vacanza della durata di un mese tramite un’agenzia immobiliare, che aveva curato la scelta dell’appartamento. Nella richiesta di Carlo, caratterizzato da disabilità motoria, erano state formulate alcune precise necessità:
- servoscala a piattaforma per l’accesso ai piani superiori
- misure idonee a consentire la mobilità e l’utilizzazione dei servizi sanitari e di igiene personale
- accesso agevolato alla spiaggia
Cosa succede in caso di barriere architettoniche non previste. Il vantaggio della tutela legale
Raggiunta la località di villeggiatura, Carlo si è reso conto rapidamente che l’alloggio assegnato non rispondeva agli standard richiesti. La dimensione degli spazi, l’accessibilità ai servizi e la fruizione delle attrezzature non consentiva una mobilità in condizioni di adeguata sicurezza ed autonomia. Contattata, in autonomia, l’agenzia immobiliare, Carlo ottiene il trasferimento presso un’altra un’unità immobiliare, sempre all’interno del medesimo residence turistico, ma ancora una volta gli standard previsti nell’originaria proposta commerciale non erano completamente rispettati.
Barriere architettoniche: come abbatterle con una semplice telefonata
In questo caso, Carlo non si è perso d’animo. Perché rinunciare alla brezza mattutina della battigia della baia solo perché l’appartamento non era a livello della spiaggia e non era munito di una piattaforma elevatrice per disabili per favorirne l’accesso? Inutile reclamare ancora: doveva rivolgersi a Das.
Con il prodotto di tutela legale Das per Te è bastata una telefonata al numero verde del servizio di ConsulDas: un esperto legale si è attivato prontamente, ha analizzato il contratto di Carlo, la proposta commerciale originaria da lui accettata, i termini e le condizioni del servizio, ecc.
È stato aperto un sinistro dall’unità Claims sulla base della consulenza legale del servizio di ConsulDas: l’avvocato ha scritto tempestivamente all’agenzia immobiliare, chiedendo la risoluzione del contratto e il risarcimento del danno. Dopo qualche ora, la controparte ha proposto la collocazione di Carlo in un residence adeguato alle sue richieste, senza costi aggiuntivi e con l’omaggio di ulteriori due giorni di pernottamento gratuito a titolo di rimborso per il disagio iniziale. La proposta è stata accettata immediatamente e Carlo ha potuto proseguire la sua vacanza in serenità.
Il prodotto: Das per Te; valore in lite: 3.500 Euro; durata della controversia: 3 giorni; spese legali sostenute da DAS per consulenza e trattativa stragiudiziale: 150 Euro.
di Walter Brighenti – DAS
Questo articolo trae spunto da un caso reale, ma ogni riferimento è puramente casuale