Il caso

Prodotto utilizzato: DAS in Azienda

Tempi di definizione: 1 mese

Spese sostenute dal cliente: 0 euro

Spese legali e peritali risparmiate grazie a D.A.S.: circa 700 euro

AUTO A NOLEGGIO: QUANDO IL MEZZO E’ DA RIPRISTINARE

Quali sono gli obblighi di chi noleggia un’auto? E cosa succede se il veicolo viene restituito in condizioni diverse da quanto concordato? Vediamo cosa è successo ad Alberto…

Si rivolge a DAS il sig. Alberto, titolare di un’azienda di autonoleggio a lungo termine, lamentando di aver esposto una fattura ad un cliente relativa ai costi di ripristino del mezzo rientrato, contestata dal cliente e rimasta quindi insoluta. I consulenti DAS, esaminato il contratto di noleggio e le fotografie del mezzo, appurano che sul mezzo erano stati apposti dal cliente degli adesivi pubblicitari, non rimossi dal medesimo prima della restituzione del mezzo, contrariamente agli obblighi formali concordati tra le parti. Prontamente i consulenti della Compagnia hanno sollecitato la controparte al pagamento avvisandolo della possibilità di dover risarcire, oltre a quanto già richiesto, anche i danni da c.d. lucro cessante (ossia, il prezzo medio giornaliero ricavabile per quel mezzo per ogni giornata di fermo forzato in attesa del suo ripristino). Infatti, ai sensi dell’art. 1223 c.c. il risarcimento del danno per l’inadempimento o per il ritardo deve comprendere la perdita subita dal creditore come il mancato guadagno, in quanto ne siano conseguenza immediata e diretta.

Raggiunto dalla messa in mora della Compagnia, compresi i rischi e i maggiori costi cui si stava inevitabilmente esponendo, il cliente di Alberto si affretta a richiedere un colloquio chiarificatore, all’esito del quale Alberto -assistito dai legali di DAS e interessato a trovare una soluzione il più rapida possibile- formalizza un’intesa transattiva in base a cui la fattura emessa sarebbe stata pagata entro e non oltre cinque giorni dalla stipula, con rinuncia reciproca a ulteriori pretese e/o contestazioni. Alberto, soddisfatto della composizione raggiunta, ringrazia la Compagnia per l’assistenza ricevuta e l’attenzione riservata alle sue esigenze di gestione fattiva, veloce e volta a contenere il più possibile la conflittualità con il cliente, nell’ottica della salvaguardia delle future relazioni commerciali.